GUADAGNOLO – E’ Sagra della ricotta, l’appuntamento domenica 12 giugno

Chi ama i formaggi avrà modo di gustare e acquistare la ricotta fresca direttamente dove prodotta

Chi ama i formaggi freschi, genuini, meglio ancora preparati al momento non potrà non annotare data e luogo del prossimo appuntamento gastronomico proposto da Tiburno: domenica 12 giugno a Guadagnolo, frazione di Capranica Prenestina si festeggia la Sagra della Ricotta. Da mattina a sera la gustosa ricotta locale potrà essere degustata in tutte le possibili preparazioni e varanti.

La sagra si svolgerà all’interno del parco comunale. Un appuntamento che riporta in auge le tradizioni di una volta, quelle dei pastori dei Monti Prenestini quando la pastorizia era la prima fonte di sostentamento per gli abitanti di queste terre.

Chi ama i formaggi avrà modo di gustare e acquistare la ricotta fresca direttamente dove prodotta, e magari seguire le fasi della lavorazione per scoprire come viene realizzata.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ma quale Ferragni! E’ Leila la Top Influencer di Instagram

Si potrà assaporare il siero di ricotta sul pane caldo, ma anche le caciotte di ricotta di pecora e di capra. A corredo piatti tipici locali come fagioli con le cotiche e le lumachine in sugo piccante.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.