TIVOLI – Terreni incolti, si riaccende il fuoco nell’ex caserma dell’Aeronautica

All’alba di stamane sembrava spento, invece verso le 14 il rogo è tornato ad ardere

Sembrava spento, ma sotto la cenere il fuoco ha ripreso ad ardere.

Così dalle 14 di oggi, lunedì 4 luglio, è divampato un nuovo incendio all’interno dell’ex 12esima Divisione Bagni di Tivoli dell’Aeronautica militare, l’area di oltre 20 ettari compresa tra via dell’Aeronautica e via Cesurni che un tempo ospitava la caserma e le piscine dell’Arma azzurra, nel quartiere di Borgonovo, nel Comune di Tivoli.

Al momento sul posto sono presenti i volontari delle Associazioni di Protezione civile “Volontari Valle Aniene Associati”, “Nucleo Volontari Guidonia” e “G.O.S.” che stanno tentando di arginare le fiamme per impedire che si propaghino verso le abitazioni circostanti.

I volontari delle tre associazioni insieme ai colleghi della “A.V.R.S.T.” all’alba di oggi avevano lasciato l’ex caserma militare dopo aver coadiuvato i vigili del fuoco nello spegnimento di un vastissimo incendio che dal primo pomeriggio di ieri alle 3 di stamane ha distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, l'avvocata Giovanna Marconi candidata sindaca del Pd

Per domare le fiamme alte oltre i dieci metri sono state necessarie oltre dieci ore di lavoro da parte dei vigili del fuoco del vicino distaccamento di Villa Adriana, Palestrina, Montelanico e Nomentano.

Vale la pena ricordare che il presidio militare di Borgonovo è un ex distaccamento dell’Aeroporto di Guidonia e che fino al 2017 era operativo l’Ufficio Matricola. Rimasto sorvegliato dalla vigilanza armata fino a dicembre 2019, il sedime negli anni Ottanta era meta delle vacanze estive delle famiglie degli avieri essendo presenti delle piscine alimentate con acqua solfurea.

Dal 2008 l’intero sedime militare è andato in rovina.

Si ricordano i numeri utili da contattare in caso di emergenza:

LEGGI ANCHE  ZAGAROLO - “Europa in Comune – LOL", vince l'Istituto superiore "Borsellino e Falcone"

• Numero unico emergenze 112

• Sala Operativa Regionale 803555

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.