Falle nella sicurezza di iPhone, iPad e Mac. La Apple: “importante fare subito gli aggiornamenti”

Il consiglio per evitare l'intrusione di hacker

Apple ha rilasciato un aggiornamento per correggere i difetti di sicurezza sui suoi dispositivi iPhone, iPad e Mac, che gli hacker potrebbero sfruttare “attivamente”.

La società tecnologica – come riferisce Askanews – ha affermato che il nuovo software “fornisce importanti aggiornamenti di sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti”.

Il difetto potrebbe consentire agli hacker di assumere il controllo completo dei dispositivi interessati, hanno suggerito gli esperti del settore interpellati dalla Bbc.

L’aggiornamento è stato reso disponibile per iPhone 6s e successivi, iPad Pro, iPad Air 2 e successivi e iPad di quinta generazione e successivi. È disponibile anche per iPad mini 4 e versioni successive e iPod touch (7a generazione).

Anche gli utenti Mac che eseguono macOS Monterey sono incoraggiati ad aggiornare. Apple ha affermato che gli hacker hanno utilizzato il difetto per infiltrarsi in WebKit, il motore che alimenta il browser Web Apple Safari. La società tecnologica ha affermato che la debolezza potrebbe essere utilizzata dagli hacker se l’utente dovesse accedere a “contenuti Web maliziosi”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lavori in corso, Borgonovo resta senz'acqua

Finora non ci sono state segnalazioni confermate di casi specifici in cui la falla di sicurezza è stata utilizzata contro persone o dispositivi. Gli aggiornamenti software sono una parte quotidiana (e talvolta irritante) della nostra vita tecnologica moderna, ma questo – afferma il giornalista specializzato Joe Tidy di Bbc – è un aggiornamento da non ignorare.

Il mondo della sicurezza informatica è giustamente preoccupato per il potenziale potere che gli hacker potrebbero esercitare se prendono di mira un dispositivo vulnerabile a questo attacco. Quindi è sensato controllare le impostazioni sulla tua attrezzatura Apple e installare la patch o, ancora meglio, attivare gli aggiornamenti automatici.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Asl, Silvia Cavalli è il Commissario Straordinario

Per la stragrande maggioranza degli utenti non c’è nulla di cui preoccuparsi in quanto non vi è alcun suggerimento che gli hacker abbiano sfruttato la scappatoia della sicurezza per lanciare attacchi di massa contro il pubblico in generale.Va anche detto – puntualizza Tidy – che la protesta sui social media per l’aggiornamento della sicurezza è forse esagerata. Apple ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza di emergenza simili durante tutto l’anno, l’ultimo a marzo, senza troppo clamore o panico. Secondo la sua pagina di aggiornamento della sicurezza: “Apple non rivela, discute o conferma i problemi di sicurezza fino a quando non si è verificata un’indagine e non sono disponibili patch o versioni”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.