GUIDONIA – Rifiuti abbandonati, ad agosto individuati 20 “zozzoni”: 8.200 euro di multe

Le Guardie Ambientali dell'associazione Fedra dall'inizio dell'anno sono risaliti a 147 trasgressori elevando verbali per 47 mila euro

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, le Guardie ambientali della Fedra Ets, nel corso di sopralluoghi effettuati in varie località del territorio comunale, sono riuscite a risalire, in alcuni casi, all’identità dei trasgressori.
Sono già state attivate le procedure per la notifica agli interessati delle relative sanzioni amministrative.
Le Guardie ambientali, dal momento del rinnovo della convenzione stipulata con il Comune, lo scorso agosto, hanno elevato contravvenzioni a venti persone per abbandono di rifiuti su suolo pubblico e per l’errato conferimento dei rifiuti per un importo totale di 8.200 euro.
Dall’inizio dell’anno, considerando il mese di interruzione del servizio a causa del mancato rinnovo della convenzione da parte della precedente Amministrazione, sono stati elevati 167 verbali, per un importo di oltre 47 mila euro.
L’abbandono dei rifiuti e la formazione di discariche abusive – dichiara l’assessore all’Ambiente Paola De Dominicisè un fenomeno che non siamo disposti a tollerare.
Oltre a rimuovere e smaltire i rifiuti abbandonati lungo le strade e a bonificare le aree interessate, come di recente in via delle Cave e in via Campanella, abbiamo voluto potenziare gli strumenti a nostra disposizione per fronteggiare questo indecoroso e incivile comportamento.
Per prima cosa è stata rinnovata la convenzione con le Guardie ambientali dell’associazione Fedra Ets e, nel contempo stiamo implementando la rete delle fototrappole.
Oltre a questo ed altro, puntiamo sui controlli e sulle verifiche effettuate dalla Polizia locale e dalle Forze dell’Ordine.
L’azione di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è una delle priorità dell’Amministrazione”.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Randagismo, Scuola e Rapporti col Cittadino: il Sindaco nomina tre Delegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.