MORICONE – Scacchi, Federico Capparrotta è il miglior giocatore del Memorial Boccacci

Sergio Rocchetti di Terni vince il torneo organizzato dalla “ASD Mentana Scacchi - Avamposto Garibaldino”

Sabato 8 ottobre si è svolta a Moricone la seconda edizione del torneo di scacchi intitolato a Luciano Boccacci, giocatore di ottimo livello ed importante punto di riferimento per gli scacchi nella cittadina.

Il torneo, organizzato dalla ASD Mentana Scacchi – Avamposto Garibaldino col patrocinio della Uisp, ha visto la partecipazione di ben 20 giocatori tra ragazzi, amatori e giocatori di categoria nazionale.

Il torneo ha visto prevalere il forte giocatore di prima categoria nazionale di Terni, Sergio Rocchetti. Il trofeo per il miglior giocatore di Moricone lo ha vinto il prima categoria nazionale Federico Caparrotta che dunque succede al titolare della prima edizione Dragos Craciun.

Tra i giocatori di categoria inferiore ha ottenuto il miglior risultato Andrei Ionescu dai castelli romani.

Ai partecipanti è stato offerto il pranzo composto da pasta alla carbonara e fagioli con salsicce.

Domenica 9 ottobre si è svolto il secondo turno del campionato italiano di scacchi a squadre. La manifestazione, giunta alla sua 53esima edizione, è organizzata dalla Federazione Scacchistica Italiana, per serie così suddivise: Master, Serie A1, Serie A2, Serie B, Serie C e serie Promozione.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Le Fontane di piazza Garibaldi non zampillano, 14 mila euro per ripararle

La serie Promozione è suddivisa in gironi su base regionale sotto la responsabilità dei vari Comitati organi della Federazione.

Quest’anno alla serie Promozione si sono iscritte ben 48 squadre rappresentanti delle numerose associazioni, oltre trenta, presenti sul territorio regionale. Tra queste vi sono la forte squadra di Tivoli Valle Aniene, della ASD Valle dell’Aniene, due squadre della ASD Mentana Scacchi Avamposto Garibaldino e, al suo esordio, una squadra di Guidonia con sede presso la Pro loco di Colleverde.

Per quanto riguarda i risultati, dopo la seconda giornata, la squadra di Tivoli è in testa al girone 5 con 3 punti, insieme ad altre due squadre, la Scuola Popolare Giovani e la seconda squadra degli Alfieri della Tuscia, contro la quale ha pareggiato proprio nel secondo turno.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Urbanistica, niente case tra la stazione e il Centro commerciale

Nello stesso girone compete anche la Avamposto Garibaldino Blue che ha ottenuto il suo primo punto contro la Scuola Popolare, fermandone così momentaneamente l’ambizione di essere al comando in solitaria.

La Avamposto Garibaldino Red guida il girone Lazio 6 con 4 punti, frutto di due vittorie nei primi due turni. Infine, la squadra di Colleverde è ancora ferma a 0 punti dopo i primi due incontri.

Restano da giocare ancora tre turni, che si disputeranno il 23 ottobre, il 6 novembre e il prossimo 11 novembre per sapere se almeno una tra queste squadre salirà in serie C.

Gli avversari sono molto ben preparati e non sarà facile ma certamente le squadre di Tivoli, Mentana e Colleverde daranno battaglia fino alla fine.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.