GUIDONIA – Tmb, la moglie di Bruno Vespa gestirà l’impianto rifiuti

Il magistrato Augusta Iannini e il docente Tiziano Onesti commissari nominati dall’ex Prefetto Matteo Piantedosi 7 giorni prima di diventare Ministro

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’apertura dell’impianto di Trattamento Meccanico Biologico (Tmb) di Guidonia Montecelio.

E’ oramai certo che lunedì 9 gennaio verrà effettuato il collaudo dell’impianto di proprietà della “Ambiente Guidonia srl”, società facente parte della galassia di imprese riconducibili a Manlio Cerroni, avvocato e imprenditore di Pisonaniano, dominus del trattamento dei rifiuti nel Lazio per definizione della Procura di Roma che in più di un’occasione ha aperto fascicoli a suo carico.

Per questo sulla “Ambiente Guidonia srl” grava l’interdittiva antimafia, un provvedimento emesso nel 2014 dal Prefetto di Roma che limita la capacità giuridica di una azienda nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Oggi quel limite non esiste più, il Tmb può entrare in funzione ed AMA S.p.A. potrà conferire fino al 31 dicembre 2024 presso l’impianto di via dell’Inviolata fino a un massimo di 600 tonnellate giornaliere – 3.600 tonnellate a settimana di rifiuti urbani non differenziati residuali dalla raccolta differenziata – come ordinato il 20 luglio 2022 dal sindaco di Roma Capitale e della Città Metropolitana Roberto Gualtieri (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

L’interdittiva antimafia è stata infatti “superata” da un decreto firmato dall’ex Prefetto di Roma Matteo Piantedosi il 14 ottobre 2022, una settimana prima di essere promosso dal Premier Giorgia Meloni a Ministro dell’Interno.

Nella giornata del 14 ottobre lo stesso Piantedosi aveva adottato nei confronti della “Ambiente Guidonia srl” un nuovo provvedimento interdittivo antimafia per la sussistenza di situazioni relative a tentativi di infiltrazione mafiosa.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Falciata sulla Tiburtina, la 17enne sbalzata a 16 metri dalle strisce

Così l’ex Prefetto ha commissariato l’azienda proprietaria del Tmb che nel frattempo il 12 ottobre 2022 ha sottoscritto un contratto con Ama fino al 31 dicembre 2024, nominando due amministratori per la straordinaria e temporanea gestione della “Ambiente Guidonia Srl”.

I due amministratori straordinari nominati da Piantedosi sono Augusta Iannini e Tiziano Onesti.

Augusta Iannini, nata a L’Aquila il 20 gennaio 1950, è nota non soltanto per essere sposata dal 1975 col giornalista Rai Bruno Vespa.

Laureata in giurisprudenza, Augusta Iannini vanta una lunga carriera in magistratura dove è entrata il 30 dicembre 1977.

La Iannini stata Pretore mandamentale a Spilimbergo (PN), tra il 1980 e il 1983 Magistrato di sorveglianza della Corte d’Appello di Roma per gli istituti penitenziari di Regina Coeli, Rebibbia Femminile, Rebibbia Reclusione e Civitavecchia.

Dal 1983 al 1990 Giudice al Tribunale di Roma prima alla seconda Sezione Penale, poi all’Ufficio Istruzione.

Dal 1990 al 2001 Giudice istruttore e Giudice per le indagini preliminari.

Dal 2001 ha lavorato al Ministero della Giustizia, dove ha ricoperto il ruolo di Vice Capo di Gabinetto, di Direttore Generale della Giustizia Penale, di Capo del Dipartimento per gli Affari di Giustizia, di Capo dell´Ufficio legislativo.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - I medici sbagliano il trattamento, la Asl risarcisce 15 mila euro agli eredi

Nel 2009 è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine Nazionale della Legion d´Onore. Nel 2012 è stata nominata vice presidente dell’Autorità Garante.

Insomma, una figura di altissimo spessore vigilerà sul conferimento di rifiuti non differenziati da parte di Ama Spa al Tmb di Guidonia fino al 31 dicembre 2024.

Insieme al magistrato lavorerà Tiziano Onesti, nato a Rocca di Papa il 13 maggio 1960, Laurea in economia, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di “Roma Tre” e Professore a contratto presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Luiss Guido Carli” di Roma.

Oltre alle attività di insegnamento, ricerca e di alta formazione specialistica su vari temi dell’Economia Aziendale, Tiziano Onesti esercita la professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti e ha svolto e svolge incarichi di Consigliere d’Amministrazione, Sindaco, Revisore Legale dei Conti o Liquidatore in società quotate e non quotate operanti nei settori dell’industria, dei servizi e della finanza tra cui Telecom Italia Media S.p.A., Ford Italia S.p.A., Eni S.p.A., Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A., Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Risanamento S.p.A., Italtel S.p.A.

Già consulente di Ama Spa, Tiziano Onesti è stato Presidente di Aeroporti di Puglia, Presidente del Cda di Trenitalia e Presidente di Italtel.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.