TIVOLI – Gigantografie per attrarre turisti, il Comune stanzia 30 mila euro

In piazza Garibaldi si installa una struttura portante. L’amministrazione: “Migliora il decoro urbano”

L’obiettivo è migliorare il decoro urbano e attrarre il maggior numero di turisti. Il mezzo è un’impalcatura sulla quale installare gigantografie ornamentali della città.

E’ l’ultima trovata dell’amministrazione comunale di Tivoli guidata dal sindaco Giuseppe Proietti.

A descriverla è la determina numero 2646 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA - firmata il 30 dicembre 2022 dal dirigente comunale ai Lavori pubblici Tullio Lucci.

Con l’atto vengono affidati i lavori di realizzazione di una struttura portante in piazza Giuseppe Garibaldi alla “Gruppo Ponteggi Roma Srls”, un’impresa specializzata nel noleggio di macchine e attrezzature per lavori edili e di genio civile con sede in Via San Bernardino da Siena 59, a Tivoli.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Percepiscono il Reddito di Cittadinanza senza diritto, assolti

Dalla determina emerge che sul lato est di Piazza Giuseppe Garibaldi, la piazza centrale e più importante della città, peraltro intensamente frequentata, verrà installata una struttura portante per apposizione di gigantografie ornamentali, informative, rappresentative di eventi e di sviluppo dell’attrazione turistica.

I tecnici comunali hanno sviluppato una soluzione progettuale che consiste nel realizzare una struttura reticolare metallica e fissa sulla quale poter installare ed intercambiare le gigantografie.

Stando sempre alla determina numero 2646, la struttura verrà installata su un tratto non pavimentato, eliminando uno stato di pericolo a tutela dell’incolumità pubblica e pertanto occorre procedere all’impegno della spesa al fine di non arrecare danni gravi patrimoniali.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Il chiosco comunale sul Lunganiene era la casa dei clochard

Ad individuare la “Gruppo Ponteggi Roma” è stato sempre l’Ufficio Tecnico che lo scorso 28 dicembre 2022 tramite pec ha richiesto un’offerta economica per i lavori: la ditta ha proposto un ribasso pari all’10,00% per un importo complessivo pari a 27.007 euro e 20 centesimi.

I fondi sono stanziati sul capitolo di Bilancio destinato ad “Interventi nel campo del turismo”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.