MARCELLINA – Discarica non bonificata, rifiuti in fiamme nel centro abitato

Il terreno invaso di rifiuti pericolosi e non era stato sequestrato a maggio 2022

Era stata sequestrata nove mesi fa, ma da allora soltanto una parte era stata bonificata dai rifiuti. Nel resto dell’area erano rimasti accatastati mobili, elettrodomestici, plastica, ferro e alluminio.

A ridurre tutto in carcasse e polvere è stato un rogo tossico divampato in pieno centro a ridosso delle abitazioni.

E’ accaduto nel Comune di Marcellina verso le 22 di mercoledì 22 febbraio in un terreno di piazza Francesco Baracca intestato a 9 persone, 7 delle quali decedute.

Sul caso indagano i Carabinieri Forestali della stazione di Guidonia che sabato 28 maggio 2022 avevano sequestrato l’area, parte della quale è intestata anche ad un 80enne italiano (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line Tiburno.Tv, mercoledì sera per domare le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco insieme ai carabinieri della stazione di Marcellina.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Restyling del percorso pedonale, via Pisoni chiusa per due giorni

La scoperta della discarica abusiva era avvenuta a seguito di una segnalazione da parte degli ispettori del Corpo Ambientale Nazionale coordinati dal Comandante Giovanni Paris intervenuti sul posto insieme ai Forestali e alle guardie ecologiche dell’associazione Congeav di Tivoli.

In un primo momento i Forestali denunciarono per discarica abusiva e gestione illecita di rifiuti pericolosi e non pericolosi l’80enne italiano di Marcellina. Dopo accertamenti è emerso che l’anziano era proprietario soltanto di una parte dell’area, che nel frattempo ha bonificato, mentre il resto del terreno è intestato ad altri due italiani, identificati successivamente.

Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali avevano nominato uno dei due custode dell’area sequestrata da bonificare.

LEGGI ANCHE  Centro commerciale aperto il primo maggio, protestano i lavoratori

Ignoti hanno pensato di sbarazzarsi dei rifiuti col fuoco.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.