Giancarlo Giannini, Hollywood gli dedica una stella sulla Walk of Fame

Sul marciapiede più famoso del mondo il riconoscimento all'interprete di "Pasqualino Settebellezze". L'attore: "Devo tutto a Lina Wertmuller"

Ha interpretato tutti i personaggi possibili, dall’operaio proletario al boss mafioso. Ed è stato protagonista di commedie all’italiana fino a pellicole di impronta più drammatica, utilizzando con disinvoltura tutti i dialetti, sia meridionali sia settentrionali.

E’ sua la voce dei personaggi interpretati da Al Pacino e Jack Nicholson. E il suo volto ha anche varcato i confini nazionali, interpretando i film della saga di James Bond.

Per questo lunedì 6 marzo alle 11.30 (20.30 ora italiana) a Los Angeles, sul marciapiede più famoso del mondo, verrà deposta la stella di granito rosso dedicata a Giancarlo Giannini, l’80enne attore, doppiatore e regista, nel 1977 già candidato all’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione in “Pasqualino Settebellezze”, film diretto da Lina Wertmüller.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Case popolari, Acea stacca i contatori: 120 famiglie senz’acqua

La stella sulla Walk of Fame, il percorso lungo quindici isolati della Hollywood Boulevard e tre della Vine Street, sulla collina di Hollywood, è il riconoscimento alla carriera di Giancarlo Giannini, in passato vincitore a Cannes, di tanti Donatello e Nastri d’argento ma mai di un Leone alla Mostra del Cinema di Venezia.

La stella di Giancarlo Giannini sarà vicina a quella di Gina Lollobrigida

Finalmente ci siamo – ha detto emozionato all’Hotel Beverly Hilton di Los Angeles – per me è un grande onore e lo devo tutto a Lina Wertmüller: non sarei qui se non avessi avuto lei a valorizzarmi.

Venivamo qui con le pizze dei film sottobraccio per farle vedere a un produttore locale. Era un genio, purtroppo poco apprezzata in Italia“.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Accumulatore seriale nel palazzo, topi in casa degli altri condòmini

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.