Ha interpretato tutti i personaggi possibili, dall’operaio proletario al boss mafioso. Ed è stato protagonista di commedie all’italiana fino a pellicole di impronta più drammatica, utilizzando con disinvoltura tutti i dialetti, sia meridionali sia settentrionali.
E’ sua la voce dei personaggi interpretati da Al Pacino e Jack Nicholson. E il suo volto ha anche varcato i confini nazionali, interpretando i film della saga di James Bond.
Per questo lunedì 6 marzo alle 11.30 (20.30 ora italiana) a Los Angeles, sul marciapiede più famoso del mondo, verrà deposta la stella di granito rosso dedicata a Giancarlo Giannini, l’80enne attore, doppiatore e regista, nel 1977 già candidato all’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione in “Pasqualino Settebellezze”, film diretto da Lina Wertmüller.
La stella sulla Walk of Fame, il percorso lungo quindici isolati della Hollywood Boulevard e tre della Vine Street, sulla collina di Hollywood, è il riconoscimento alla carriera di Giancarlo Giannini, in passato vincitore a Cannes, di tanti Donatello e Nastri d’argento ma mai di un Leone alla Mostra del Cinema di Venezia.
La stella di Giancarlo Giannini sarà vicina a quella di Gina Lollobrigida
“Finalmente ci siamo – ha detto emozionato all’Hotel Beverly Hilton di Los Angeles – per me è un grande onore e lo devo tutto a Lina Wertmüller: non sarei qui se non avessi avuto lei a valorizzarmi.
Venivamo qui con le pizze dei film sottobraccio per farle vedere a un produttore locale. Era un genio, purtroppo poco apprezzata in Italia“.


