GUIDONIA – Fairylands, dopo 5 anni di stop torna il Festival Celtico

Dal 12 al 16 luglio la 14esima edizione del magico evento da migliaia di presenze

Torna il “Fairylands Celtic Festival” a Guidonia Montecelio.

La 14esima edizione del Festival di musica e cultura celtica, il più grande del centro/sud d’Italia nel suo genere, si terrà dal 12 al 16 luglio nella Città dell’Aria.

Ad annunciare le date sulla pagina Facebook Fairylands Celtic Festival è “Orma”, l’associazione culturale di Fonte Nuova organizzatrice dell’evento che dai primi anni Duemila ha animato le estati guidoniane in Pineta, nel centro cittadino, con oltre 40 mila presenze ad edizione.

Ancora non è ufficiale la sede in cui si svolgerà la manifestazione del 2023, ma pare probabile che ad ospitarla sia ancora una volta la Pineta oramai disboscata e senza più alberi.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Matrimonio a Trastevere”, la commedia in romanesco fa il tutto esaurito

L’ultima edizione – la 13esima – si era svolta proprio in Pineta a luglio 2017, dopodiché l’associazione “Orma” incontrò il veto da parte dell’ex amministrazione 5 Stelle a guida del sindaco Michel Barbet.

Nel 2018, a seguito della caduta di un albero in Pineta e del ferimento di due persone, l’amministrazione grillina impose misure di sicurezza stringenti e la manifestazione prevista fu annullata.

Nel 2020 l’amministrazione 5 Stelle di Guidonia Montecelio decise inoltre di revocare all’associazione “Orma” per presunti violazione di legge ed errore sui presupposti il finanziamento regionale di 15 mila euro stanziato nel 2015 per organizzare la decima edizione di “Fairylands”.

Per questo gli organizzatori del Festival si affidarono all’avvocato Mauro Lombardo per presentare ricorso al Tar e ottenere i fondi regionali stanziati, ma nel 2021 i giudici amministrativi bocciarono la richiesta e diedero ragione all’Ente.

LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - Addio Silvio Luttazi, portò in città le star del cinema

Oggi Mauro Lombardo è sindaco di Guidonia Montecelio e, come annunciato in un video – CLICCA E GUARDA IL VIDEO DI MAURO LOMBARDO - pubblicato il 6 giugno 2022 in campagna elettorale, garantirà il suo impegno affinché in città torni il “Fairylands Celtic Festival”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.