GUIDONIA – Matteo Castorino, l’ex grillino passa al Partito Democratico

Comunicato stampe dell'ex 5 Stelle: "Convinto dal messaggio di autocritica e cambiamento della nuova segretaria Elly Schlein"

Da Matteo Castorino, ex consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Guidonia Montecelio, riceviamo e pubblichiamo:

“Mi sono iscritto al Partito Democratico.

Si tratta di una scelta maturata nel corso di alcuni mesi, con grande serenità e grazie alla vicinanza di molte persone. Perché, come tutte le scelte politiche, anche questa è stata una decisione collettiva che ho preso assieme a cittadini del nostro territorio con i quali, in tutti questi anni, ho avuto il privilegio di costruire un fattivo confronto sulle cose giuste da fare per Guidonia Montecelio e nella provincia di Roma.

Il Partito Democratico, anche grazie al messaggio di autocritica e cambiamento della nuova segretaria Elly Schlein, è la comunità politica in cui ci riconosciamo. E quella che vogliamo contribuire a rafforzare con il nostro piccolo (ma confidiamo prezioso) patrimonio di esperienze di governo locale, attivismo, volontariato, ricerca.

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Furto di argenteria in casa dell'80enne, presi due georgiani

In un momento storico in cui le destre sembrano ovunque egemoni, abbiamo l’ambizione di ricostruire uno spazio politico allo stesso tempo radicale e con aspirazione maggioritaria; con attenzione a chi è rimasto indietro, alle grandi questioni ambientali (locali e globali), all’istruzione e alla sanità pubbliche come diritto e strumento di emancipazione sociale.

La sfida più importante sarà quella di provare a riconsegnare un’identità al Partito Democratico locale, con rispetto per una comunità che ci accoglie, attraverso idee ossigenate e – magari – con la sperimentazione di pratiche nuove nel rapporto tra la politica e i cittadini.

Ringrazio, in modo particolare, Daniela Rondinelli, Parlamentare Europea del PD, con la quale ho avuto la fortuna di immaginare questo percorso. E che mi ha trasmesso il coraggio per iniziarlo.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Bimbo di 15 mesi ucciso dai pitbull, parola all’educatore cinofilo

Nelle prossime settimane sarà importante incontrare altri che vogliano condividere la nostra scelta e arricchire il nostro tragitto di nuove relazioni.

Sarò disponibile, come sempre ho fatto, anche a discutere con quanti vorranno, invece, pormi dubbi, consigli o critiche. Perché, avendo iniziato da giovanissimo, ho sempre interpretato la politica pure come un percorso di crescita”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.