GUIDONIA – Matteo Castorino, l’ex grillino passa al Partito Democratico

Comunicato stampe dell'ex 5 Stelle: "Convinto dal messaggio di autocritica e cambiamento della nuova segretaria Elly Schlein"

Da Matteo Castorino, ex consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Guidonia Montecelio, riceviamo e pubblichiamo:

“Mi sono iscritto al Partito Democratico.

Si tratta di una scelta maturata nel corso di alcuni mesi, con grande serenità e grazie alla vicinanza di molte persone. Perché, come tutte le scelte politiche, anche questa è stata una decisione collettiva che ho preso assieme a cittadini del nostro territorio con i quali, in tutti questi anni, ho avuto il privilegio di costruire un fattivo confronto sulle cose giuste da fare per Guidonia Montecelio e nella provincia di Roma.

Il Partito Democratico, anche grazie al messaggio di autocritica e cambiamento della nuova segretaria Elly Schlein, è la comunità politica in cui ci riconosciamo. E quella che vogliamo contribuire a rafforzare con il nostro piccolo (ma confidiamo prezioso) patrimonio di esperienze di governo locale, attivismo, volontariato, ricerca.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - “Sagra dello Spiedino”, sapori e risate con la “Signora Gilda”

In un momento storico in cui le destre sembrano ovunque egemoni, abbiamo l’ambizione di ricostruire uno spazio politico allo stesso tempo radicale e con aspirazione maggioritaria; con attenzione a chi è rimasto indietro, alle grandi questioni ambientali (locali e globali), all’istruzione e alla sanità pubbliche come diritto e strumento di emancipazione sociale.

La sfida più importante sarà quella di provare a riconsegnare un’identità al Partito Democratico locale, con rispetto per una comunità che ci accoglie, attraverso idee ossigenate e – magari – con la sperimentazione di pratiche nuove nel rapporto tra la politica e i cittadini.

Ringrazio, in modo particolare, Daniela Rondinelli, Parlamentare Europea del PD, con la quale ho avuto la fortuna di immaginare questo percorso. E che mi ha trasmesso il coraggio per iniziarlo.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO – Elezioni, il M5S corre da solo per Angelo Capobianco Sindaco

Nelle prossime settimane sarà importante incontrare altri che vogliano condividere la nostra scelta e arricchire il nostro tragitto di nuove relazioni.

Sarò disponibile, come sempre ho fatto, anche a discutere con quanti vorranno, invece, pormi dubbi, consigli o critiche. Perché, avendo iniziato da giovanissimo, ho sempre interpretato la politica pure come un percorso di crescita”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.