Agosto sta finendo, le sagre no

Tutte le sagre nell'ultimo week end di agosto: dai Cuzzi cò j’ajju alle fettuccine alle ciambelle

Agosto sta finendo, la voglia di sagre no. Per chi avesse voglia di godersi una serata al fresco, con tanto divertimento, cibo e musica dovrà scegliere solo la sagra giusta. Perché anche nell’ultimo scorcio di agosto il Nord Est offre più appuntamenti a tema.

A Roviano la Sagra dei Cuzzi cò j’ajju

La Pro Loco di Roviano, per la giornata di sabato 26 agosto, presso piazza della Repubblica, organizza la Sagra dei Cuzzi cò j’ajju: pasta fatta a mano con l’aggiunta della farina di granturco, che ha un colore più scuro ed è ruvida al tatto, di solito servita in “scifette”, vaschette di legno, con pomodoro, aglio, olio, peperoncino e una grattata di pecorino.

Si inizia alle 17 con i burattini in piazza, con l’associazione culturale Macchia Solare, seguita dall’apertura degli stand alle 18, mentre, a chiudere la sagra, dalle 21, è prevista la live music di Emanuele Imperioli Band e, a seguire, il cabaret del duo I Sequestrattori.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Raduno Interregionale dei Carabinieri, gli organizzatori ringraziano la città

A Filacciano la Sagra delle Fettuccine

A Filacciano torna la tradizionale Sagra delle Fettuccine, il 26 agosto a partire dalle ore 19 presso piazza Umberto I.
Il menu prevede primi piatti preparati con le fettuccine firmate “La Mia Pasta” dei fratelli Troiani: dalle fettuccine ai funghi e tartufo, fettuccine al ragù, fino alle carni alla brace, mentre per animare la serata, si esibirà Sartini.

A Civitella la Sagra della Ciambella

A Civitella di Licenza è prevista, per il pomeriggio di sabato 26 agosto, la Sagra della Ciambella. La sera si cena in piazza. A chiusura il ballo e il saluto della Signora dell’Estate.

Sagra della Ciambella a Colle di fuori

A Colle di Fuori di Rocca, la 50° edizione della Sagra dell’Agnello torna per il suo secondo appuntamento, dal 25 al 27 agosto.

Oltre al consueto appuntamento con la gastronomia, dalle 19, ci sarà il mercatino dell’artigianato con corsi di uncinetto, punto croce, mezzo punto, decoupage, scaddy, scrapbooking, e mostra fotografica “Colle di Fuori si racconta”.
Per la sera, invece, dalle 21 sono previste delle esibizioni: il 25 con Valentina Urbini, il 26 Glauco Band, e il 27, a concludere, Emanuele Imperioli.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Brucia gli sfalci del terreno, distrutti tre ettari di macchia

Le prossime sagre

A Riofreddo la Pro Loco organizza la 19° edizione della Festa In Vino Veritas, l’1 e 2 settembre. Si inizia alle 19 con l’apertura degli stand gastronomici e delle botti, che offriranno una degustazione del vino, solo dopo l’acquisto ben bicchiere In Vino Veritas.

Il primo settembre, per la sera, ci sarà l’esibizione degli Africa Unite, per il tour “Perché non è fortuna”. La sera seguente, invece, vedrà lo spettacolo offerto dai Modena City Ramblers, gruppo folk beat.
Infine, si ricorda la Festa d’Agosto a Montecelio, nei giorni 24, 25, 26 e 27 agosto, in onore di Maria Santissima Immacolata.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.