Sagre d’autunno: sagne, tartufo, vino e tanta birra

Le Sagre e le feste del week end fino a domenica 8 ottobre: tutti gli appuntamenti

Ottobre col sole permette di godere appieno le Sagre e le Feste che il territorio offre. Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre in ogni borgo o città un appuntamento allettante, tra buon cibo e musica.

Gli eventi selezionati da Tiburno.tv

A Tivoli il Beer Festival

Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre, Tivoli ospita la seconda edizione del Beer Festival, kermesse che ad ottobre 2022 ha riscosso un grande successo.
L’iniziativa, organizzata dal Circolo Cartiere Banco e Cucina con il patrocinio del Comune di Tivoli, prevede quattro giorni di divertimento su via Lunganiene Impastato, il parcheggio che ospita il mercato settimanale di Tivoli.
Si parte giovedì 5 con gli stand della birra ufficiale dell’Oktoberfest HB e i banchi dello street food con panini, patatine fritte, supplì artigianali, arrosticini di pecora abbruzzesi tagliati a mano e cotti alla brace.
Ad allietare la serata, musica dal vivo e le giostre per grandi e piccini.
Per venerdì 6 la serata prevede il concerto de “La combriccola del Gatto”, Tribute Band di Vasco Rossi.

A Guidonia il Festival d’Autunno

Alla Pinetina di Guidonia, a partire dal 6 all’8 ottobre, torna la seconda edizione del Festival d’Autunno.

Venerdì 6 ottobre si inizia con il festival dello sport presso la piazza Caduti Nassirya, a cui si può partecipare con le varie attività della propria palestra.

Sabato 7, invece avrà inizio il festival della danza, a cui, anche stavolta, si potrà partecipare con la propria scuola.

La domenica invece è interamente dedicata alla gastronomia, con il mercatino dove poter acquistare prodotti artigianali, stand di street food e animazione con i Rattattuju, band reggae.
L’evento sarà totalmente plastic free, infatti le stoviglie usate sono biodegradabili al 100%.

LEGGI ANCHE  Gianfranco Fini condannato per la casa di An a Montecarlo: riciclaggio

A Canterano la Sagra del Tartufo

Tartufo protagonista a Canterano. Il piccolo borgo nell’alta Valle dell’Aniene per due week end – il 7 e 8 ottobre, e il 14 e 15 – ospita la 10° edizione della Sagra del Tartufo, organizzata dall’associazione La Murritana, i cui proventi andranno ad associazioni benefiche e anche per realizzare delle migliorie per il paese, come i murales e le istallazioni artistiche che abbelliscono il borgo.

Gli stand gastronomici saranno aperti dalle 12 alle 22 il sabato, mentre la domenica dalle 12 alle 17: si potrà scegliere tra due menu a base di tartufo, uno classico e uno di carne, e sono previsti anche due menu per i più piccoli.

A Licenza la Sagra delle Sagne al farro

Torna a Licenza la Sagra “elle sagne e’ farre”, giunta alla 32ma edizione
Domenica 8 a Licenza si svolgerà la Sagra delle Sagne al farro,  giunta alla sua 32ma edizione, una manifestazione che coniuga gastronomia, archeologia e paesaggio. So svolgerà infatti nei luoghi frequentati e decantati dal poeta romano Orazio.
L’evento prenderà inizio alle ore 12.

A Nerola Castello DiVino

A Nerola, il 6 e 7 ottobre, dalle 18 alle 24, avrà luogo la prima edizione di Castello DiVino, proposto dall’amministrazione comunale.
L’evento avrà luogo presso il fossato del Castello Orsini e sono previste degustazioni di vini e distillati provenienti da varie cantine italiane, ma non solo; infatti, sarà possibile mangiare prodotti tipici e sapori d’autunno presso l’area food. Assicurato anche il divertimento con buona musica.

LEGGI ANCHE  Concerto del primo maggio al Circo Massimo, il piano mobilità

A Rocca Santo Stefano la cena del Serpentone

A Rocca Santo Stefano si aspetta la 5° edizione della Cena del Serpentone, sabato 7 ottobre alle 20, presso piazza Pontica, così chiamata per la disposizione “a serpente” dei tavoli.

A Castel San Pietro Romano il Pranzo nel Borgo

Castel San Pietro Romano – set di Pane Amore e Fantasia – propone, per domenica 8 ottobre, dalle 11 alle 19, il Pranzo nel Borgo, con rappresentazione della vendemmia e dei lavori di un tempo.

Stand aperti dalle 13 nel centro storico: si pranza esclusivamente con prodotti tipici locali, dall’antipasto fino ai dolci tipici.

Prossimamente

A Monteflavio tornerà la storica Sagra della Polenta: leggi qui

A Fiano Romano, invece il 14 e 15 ottobre torna la festa dedicata a Sant’Eurosia.
Si inizia sabato alle 15 con Bimbimbici, con partenza da piazzale Cairoli; mentre domenica, dalle 15, sono previsti giochi per bambini presso piazza Matteotti a cura della Parrocchia Santo Stefano Martire.
Si continua alle 17 con il talent scout musicale presso il cortile del Castello Ducale Orsini, a cura dell’Accademia Multiculturale Nicola Ferilli, e, sempre allo stesso orario, la santa messa con processione solenne a seguire. (Camilla Nonni)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.