GUIDONIA – Complesso di San Michele, viaggio nell’ex convento di Montecelio

Convegno dell’Ordine degli Architetti su origini, restauro e musealizzazione

Si terrà sabato 28 ottobre “Il complesso del San Michele Arcangelo – Storia, Architettura e Arte: Origini, restauro e musealizzazione”, Convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia.

L’iniziativa si terrà dalle ore 8:50 alle 13:20 presso il Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani in via XXV Aprile a Montecelio.

Il convegno intende rivisitare e riscoprire il Complesso dell’ex convento di San Michele a Montecelio, che svetta sul colle Albano, ripercorrendone le origini e le vicende storiche e architettoniche nei secoli, rileggendone il ciclo di affreschi, sia della chiesa sia del chiostro, fino al suo riuso, al restauro del 1998 e all’allestimento del museo archeologico Rodolfo Lanciani, nel 2018, che accoglie i preziosi reperti di tutto il territorio tiburtino-cornicolano, tra cui la famosa “Triade capitolina”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lavori in corso, chiude il piano superiore del parcheggio multipiano

Modera Giorgio La Bianca, Architetto, Delegato dell’Ordine degli Architetti che introdurrà i temi del convegno.

Saranno presenti Alessandro Panci, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia, Mauro Lombardo, Sindaco di Guidonia Montecelio, Filippo Lippiello, Presidente del Centro di Valorizzazione del Travertino Romano.

Intervengono Angelo Ciccotti, Architetto, Esperto Storico, che ripercorrerà la storia del Complesso dalle origini al restauro, Antonio Petrini, Architetto, Esperto in restauro e storia dell’architettura, relativamente al progetto di restauro, e Lucrezia Rubini, Docente di storia dell’arte e critico d’arte, sul ciclo di affreschi che caratterizza la chiesa e il chiostro del San Michele.

L’archeologo Zaccaria Mari, Direttore del Museo Civico, interverrà sullo stato attuale del museo e sul progetto di un nuovo allestimento.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Teatro e solidarietà, spettacolo per contribuire all’operazione al cuore di “Raffy”

La partecipazione all’evento riconosce agli iscritti all’Ordine 4 punti di Corso di Formazione Professionale:

Tutor sarà Ludovico Sargolini, Formazione Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.