Domenica ecologica: il 19 novembre a Roma niente auto nella fascia verde

Stop per i veicoli a motore nella fascia verde della ZTL

Il 19 novembre sarà la prima delle cinque domeniche ecologiche romane, come previsto dal calendario della stagione invernale 2023-24.

L’ordinanza del Campidoglio ordina il divieto totale della circolazione per i veicoli a motore termico, compresi gli Euro 6, all’interno della fascia verde del piano di traffico urbano. Il blocco sarà attivo dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Potranno circolare le auto elettriche, i taxi e gli NCC.

Quella del 19 novembre sarà la prima di altre domenica ecologiche. Ce ne saranno altre quattro il 3 dicembre, il 14 gennaio, il 25 febbraio e il 24 marzo.

Gli eventi in programma

Si tratta di una importante occasione per sensibilizzare sui temi ambientali e sulle azioni necessarie a limitare le emissioni degli inquinanti atmosferici e a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo” spiega l’assessore Sabrina Alfonsi. “Per domenica abbiamo voluto creare un grande evento cittadino nel magnifico scenario di Via dei Fori Imperiali con un programma di spettacoli musicali e di danza, performance di street band, esibizioni di band studentesche, spettacoli per bambini e laboratori di divulgazione ambientale“.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Bombardamenti del 1944, concerto al Convitto nazionale

Attraverso un bando pubblicato da Zètema sono state selezionate le proposte di quattro associazioni culturali, Officina delle Culture, Clivis, Finisterre e Zona Incerta e definito un programma di eventi che si svolgeranno, dalle 10 alle 19, in quattro punti lungo via dei Fori Imperiali.

Nell’area accanto al Vittoriano si potranno ascoltare la musica balcanica e klezmer delle band Errichetta Underground e Balkan Orkestra, le performance del complesso di ottoni Amorklab, i suoni della tradizione senegalese dei Tam Tam Morola.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.