MONTEROTONDO – Ambulatorio mobile in città: screening epatici gratuiti

Esami di prevenzione fino al 7 dicembre

A Monterotondo, fino al 7 dicembre, i potrà effettuare lo screening sulle unità mobili della Asl Roma 5, con accesso libero e gratuito. Il test consiste in un esame sierologico effettuato tramite una piccola puntura su un dito. In tal modo è possibile verificare la presenza degli anticorpi dell’Epatite C.

La Asl Roma 5 sta promuovendo un programma itinerante di screening per identificare le infezioni da virus dell’Epatite C (HCV). L’esame è rivolto ai nati tra il 1° gennaio 1969 e il 31 dicembre 1989.

L’orario di effettuazione del test, dal lunedì al sabato, è dalle ore 16.30 alle ore 19.30, e di domenica, dalle 9.30 alle 12.30.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Asl senza chirurghi, Bertucci: "La Regione al lavoro per cittadini e personale medico"

Da domani 28 novembre fino all’11 dicembre sarà possibile sottoporsi allo screening anche a Tivoli, in piazza Plebiscito, negli stessi orari.

Questa infezione può guarire spontaneamente con l’eliminazione del virus oppure, se non trattata con una terapia farmacologica specifica, può diventare cronica (pur restando asintomatica per anni) e provocare malattie invalidanti come la cirrosi e il tumore del fegato.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.