“It Alert”, martedì il test del sistema di allarme pubblico

Il comunicato della Regione Lazio

Martedì 6 febbraio alle ore 12:00 si svolgerà un TEST specifico del sistema di allarme pubblico IT-alert che riguarderà ESCLUSIVAMENTE il territorio limitrofo alla diga di Collemezzo, in provincia di Frosinone.
Lo ha annunciato oggi, sabato 3 febbraio, la Regione Lazio.
Il messaggio di test arriverà sui telefoni cellulari accesi presenti all’interno dei Comuni di Ceprano, Arce e San Giovanni Incarico.
Questo il messaggio di test:
“TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”
Questi test, pianificati a partire dal 22 gennaio scorso dal Dipartimento della Protezione civile, coinvolgono porzioni ristrette di territorio e permettono di raccogliere dati fondamentali per ottimizzare al meglio il servizio.
Come già avvenuto in occasione dei precedenti test del 2023, chi riceverà il messaggio non avrà nulla da temere e non dovrà fare nulla se non leggere il messaggio che rimanda alla pagina web del sito IT-alert, dove sarà possibile visionare il testo del messaggio reale che i cittadini riceverebbero in caso di allarme per quel determinato rischio.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Setteville, la prima Sagra della Cucina regionale senza don Gino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.