GUIDONIA – Protezione Civile, attivato il Sistema Informativo Integrato per gestire le emergenze

Strumento fondamentale acquistato dai volontari dell'Associazione "NVG - Nucleo Volontari Guidonia"

 Si chiama TRBONET, un Sistema Informativo Integrato di Protezione Civile sviluppato da Motorola ed è lo strumento fondamentale di attuazione del Piano regionale di protezione civile che garantisce i flussi di comunicazione tra i soggetti coinvolti secondo quanto previsto dai modelli di intervento contenuti nel Piano.
Uno strumento prezioso per i volontari dell’associazione “NVG – Nucleo Volontari Guidonia”, acquistato per gestire le emergenze e gli interventi nella terza Città del Lazio.

Primi giorni di sperimentazione per il nuovo sistema informativo integrato, il primo nel Lazio dopo quello in uso alla Regione, che consente di avere su un unico schermo la posizione dei mezzi, le comunicazioni radio e telefoniche, lo storico degli interventi.
Dalle alluvioni agli incendi, grazie al nuovo software, i volontari dell’NVG potranno operare con maggiore sicurezza e più precisione, aumentando quindi la capacità di risposta alle chiamate della Sala Operativa Regionale e del Comune.
“Questo sistema, collegato agli apparati radio – spiega il Presidente dell’Associazione NVG Raul Baccei – fornisce in tempo reale la posizione dei mezzi e delle squadre a piedi e grazie alla telecamera ad alta risoluzione che controlla l’intero territorio comunale consente agli operatori della nostra sala operativa di coordinare in maniera più efficace gli interventi. Inoltre grazie ai dati registrati consente di tracciare delle mappe di rischio per ogni area della Città.
Si è trattato di un investimento importante che l’Associazione ha voluto sostenere, e che ci consentirà di aiutare in modo ancora migliore la nostra Guidonia Montecelio”.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Testimoni di Geova, detenuto moldavo battezzato in carcere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.