TIVOLI – Reddito d’Inclusione, i percettori impiegati nel taglio dell’erba

Il Comune stipula una convenzione da 46 mila euro con l'associazione Congeav

Il Comune di Tivoli continua ad attuare i PUC, i Progetti Utili alla Collettività rivolti ai beneficiari dell’Assegno di Inclusione, la misura di sostegno economico per gli utenti in condizioni di fragilità entrata in vigore dal primo gennaio 2024 al posto del Reddito di Cittadinanza.

Dopo l’Accordo di Collaborazione stipulato lo scorso 16 febbraio con la Procura della Repubblica – CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO – arriva la collaborazione con la “Congeav”, l’associazione impegnata nella tutela ambientale del territorio.

Lo stabilisce la determina numero 850 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA - firmata oggi, lunedì 25 marzo, dalla Dirgente ai Servizi Sociali Maria Teresa Desideri.

Con l’atto viene approvato il progetto denominato “Inclusione per Tivoli” per un costo totale di 46 mila euro da elargire a rimborso delle spese effettivamente sostenute e comprovate per 15 mesi di attività per numero massimo di 30 partecipanti al PUC, Progetto Utile alla Collettività.

Il progetto sperimentale della Congeav è finalizzato all’accoglienza dei beneficiari dell’Assegno d’Inclusione e/o del Supporto Formazione e Lavoro e prevede il loro impiego nel taglio del verde e della pulizia dei parchi e delle aree verdi di tutto il territorio comunale fino al 30 giugno 2025.

I PUC comportano, per il soggetto obbligato, un impegno compatibile con altre attività dallo stesso svolte e in ogni caso non inferiore ad otto ore settimanali, fino ad un massimo di sedici ore settimanali, previo accordo tra le parti.

Vale la pena ricordare che già nel 2023 l’Associazione Congeav aveva gestito i PUC del Reddito di Cittadinanza: anche in quel caso i percettori erano stati impiegati nella manutenzione e nella pulizia delle aree verdi, in attività a favore del decoro urbano e a giornate ecologiche di pulizia dei parchi e di luoghi di interesse (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Scappa dai carabinieri e travolge due auto, albanese arrestato e liberato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.