MARCELLINA – Stop alla “sosta selvaggia”, arrivano le strisce blu

Da mercoledì 3 aprile si paga un euro per ogni ora di parcheggio

Il Comune di Marcellina comunica che a partire da mercoledì 3 aprile 2024, la sosta delle autovetture in piazza Cesare Battisti dalle ore 9,00 alle ore 19,00 tutti i giorni ad esclusione dei giorni festivi sarà consentita a pagamento e solamente negli appositi stalli.

L’attivazione delle strisce blu in Piazza Cesare Battisti, dove ha sede il Municipio, era stata decisa con la delibera numero 64 – CLICCA E LEGGI LA DELIBERA - approvata giovedì 7 dicembre 2023 dalla giunta comunale guidata dal sindaco Alessandro Lundini (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Dall’atto emerge la volontà di dissuadere i cittadini dalla sosta prolungata e dall’uso irrazionale, ad uso di pochi, del parcheggio pubblico. Il tutto per apportare evidenti benefici alla mobilità cittadina.

LEGGI ANCHE  Corse, cortei di pace e carnevale sudamericano: strade chiuse a Roma

Nella stessa delibera la sosta a pagamento era stata considerata uno degli strumenti più efficaci per alleggerire la pressione del traffico nelle aree ad alta densità e soprattutto per educare gli automobilisti alla cultura della cosiddetta sosta breve ed operativa.

Sono stati istituiti 18 parcheggi a pagamento in Piazza Cesare Battisti, mentre in prossimità e/o nelle immediate vicinanze delle aree a fascia blu sarà lasciato un adeguato numero di stalli di sosta destinati a parcheggio libero comunque nella misura minima del 10% dei posti a pagamento, quindi almeno due.

Ad ogni veicolo sarà applicata la tariffa di un euro per ogni ora o frazione di ora di occupazione dello stallo, i soldi verranno incassati dall’Ente utilizzando i dispositivi per il controllo della sosta “Parcometri”.

LEGGI ANCHE  “Sei nell’anima”, il film Netflix su Gianna Nannini

L’utente sarà obbligato ad esporre un nuovo ticket di pagamento qualora decida di sostare dopo la prima attivazione del parcometro, per un ulteriore periodo, in caso ciò non avvenga sarà soggetto alla sanzione amministrativa.

L’amministrazione comunale si impegna ad assicurare la gratuità dei parcheggi per tutti coloro che ne facciano un uso razionale, stabilendo la sosta libera senza nessun costo per i primi 30 minuti.

Sarà invece consentita la sosta a titolo gratuito ai veicoli delle Forze dell’Ordine, di Pronto Soccorso, di Protezione Civile e del Comune di Marcellina, purché di proprietà dell’Ente e riportanti chiaramente sulla portiera o sul parabrezza la denominazione dell’Ente.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.