Nella giornata di ieri, giovedì 12 giugno, è stato completato un nuovo intervento di pulizia straordinaria sulla balconata antistante l’Aula consiliare del Comune di Guidonia Montecelio.
Gli operatori Tekneko ripuliscono le scritte spray sui muri del Municipio
Lo rende noto in un comunicato stampa l’amministrazione comunale.
L’intervento si è reso necessario a causa dei comportamenti irrispettosi di quanti hanno lordato le pareti e gli spazi circostanti con scritte e altro, determinando una situazione di degrado.
Si tratta di i ragazzi e i ragazzini terribili che ogni sera frequentano piazza Giacomo Matteotti, sede del Comune di Guidonia Montecelio, trasformata in meta di “bivacco alcolico”.
Piazza Giacomo Matteotti è la sede del Comune di Guidonia Montecelio
Ragazzi che da anni fanno il bello e il cattivo tempo nella piazza principale della città dell’aria, come documentato in più occasioni dal quotidiano on line Tiburno.Tv (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
Sopra e sotto, alcune immagini di come ogni mattina viene ritrovata piazza Matteotti a Guidonia
Ne sanno qualcosa gli operatori della “Tekneko” che all’alba si ritrovano a dover raccogliere i cocci di bottiglie di birra e alcol rotte e i resti di qualcuna ancora intera.
Schiamazzi e comportamenti molesti, atti vandalici e abbandono indiscriminato in strada di bottiglie di vetro, metallo e plastica sono all’ordine del giorno.
Va avanti così da anni.
Il sopralluogo della Polizia Locale dopo il raid notturno nel Palazzo comunale a gennaio 2022
Basti pensare che nella notte tra giovedì 6 e venerdì 7 gennaio del 2022 ignoti fecero addirittura irruzione all’interno dell’Aula consiliare dove si tengono le sedute degli eletti dal popolo per deliberare le scelte strategiche della città (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
La Polizia Locale registrò a verbale un paio di sedie lanciate all’esterno insieme al secchio delle addette delle pulizie, la fotografia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sbattuta per terra e il vetro andato in frantumi.
Gli agenti accertarono che i vandali erano riusciti a forzare una delle quattro porte prospicienti la balconata dalla quale si affacciò il Duce Benito Mussolini in occasione dell’inaugurazione della Città di Fondazione, favoriti dalla mancanza di un allarme anti-intrusione collegato con la centrale operativa dell’istituto di vigilanza che gestisce l’appalto per il controllo sulle sedi istituzionali di proprietà dell’Ente.
A dicembre 2021 furono squarciati i copertoni della Fiat Panda del Comune
Tre settimane prima – era il 18 dicembre 2021 – la baby gang era stata protagonista dell’ennesimo danneggiamento.
In quel caso nel mirino erano finite le luminarie allestite in piazza Matteotti e la Fiat Panda in uso ai messi comunali per le notifiche degli atti: alla vettura, in sosta sotto i portici di accesso dal lato via Zambeccari, erano stati squarciati i quattro copertoni e divelti gli specchietti retrovisori.
Nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 agosto 2021 si registrò l’aggressione di una guardia giurata della “Securitas Metronotte”.
Durante il giro di ispezione il vigilante fu minacciato, preso a parolacce e costretto a subire il danneggiamento dell’auto di servizio con calci e pugni al grido di “guardia infame” da parte di un gruppo di ragazzi di età apparente compresa tra i 17 e i 20 anni.