Trent’anni di impegno, passione e solidarietà.
Così ieri, sabato 6 giugno, l’Associazione “Cieli Azzurri” di Guidonia ha festeggiato i 30 anni di attività a favore dei portatori di handicap, portata avanti dalla Presidente Emanuela Bracchitta e dallo staff di volontarie.
La manifestazione patrocinata dall’amministrazione comunale si è tenuta presso il parco “Caduti di Nassiriya”, meglio nota come Pinetina di viale Roma, dove è stato allestito un villaggio con gli stand delle associazioni di volontariato del territorio.
Alle 10 ad aprire l’evento è stata la Banda musicale “Medullia” di Sant’Angelo Romano diretta dal maestro professor Claudio Croce.
Alle 11 la messa.
A rallegrare il pomeriggio dei ragazzi dell’Associazione “Cieli Azzurri” è stato lo staff del Mago Mario con uno spettacolo di animazione.
A seguire, l’esibizione della Scuola di Arti Performative Mab Studio di Guidonia, la performance del noto musicista Danilo Molinari con la chitarra acustica e lo spettacolo di Francesco Polucci “One Man Band”.
Alle 21 Dj Set con musica anni ’80, ’90 e 2000 a cura della Mc Event.
Alla celebrazione del trentennale dell’Associazione “Cieli Azzurri” sono intervenuti anche il sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo, l’assessora al Bilancio Valentina Torresi, la consigliera comunale Veronica Cipriani e il Consigliere regionale Marco Bertucci.
“Da trent’anni questa realtà rappresenta un punto di riferimento per tante famiglie – ha detto il sindaco Lombardo – Un presidio di umanità che accompagna, sostiene e unisce. Un traguardo importante e significativo, quindi, che parla di comunità, di dedizione, di attenzione e cura verso le persone.
La presenza di tanti cittadini, volontari e famiglie ha reso la giornata ancora più significativa, trasformandola in una festa collettiva.
Un grazie speciale a tutti coloro che, con il proprio impegno quotidiano, rendono possibile ciò che abbiamo celebrato: trent’anni di servizio alla comunità, trent’anni di attenzione verso gli altri, trent’anni di valori trasmessi alla nostra Città”.
Il momento più toccante è stata la consegna di una targa alla fondatrice e Presidentessa Emanuela Bracchitta da parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Cieli Azzurri”, dei Volontari, dei Ragazzi e delle rispettive Famiglie.
“Trent’anni fa, dall’amore di una madre per sua figlia, nasceva un sogno: creare un luogo in cui le persone con disabilità e le loro famiglie potessero sentirsi accolte, comprese e mai sole”, hanno esordito le collaboratrici di Emanuela Bracchitta.
“Quel sogno, coltivato con sacrificio, coraggio e infinita dedizione, è diventato l’Associazione Cieli Azzurri – prosegue la dedica – In questi trent’anni hai trasformato le difficoltà in opportunità, costruendo una grande famiglia fatta di sorrisi, amicizie, esperienze e speranza per centinaia di persone.
Oggi il nostro pensiero va anche a Lucia, la cui luce continua a vivere in tutto ciò che questa Associazione rappresenta. Nel bene che hai seminato, nei traguardi raggiunti e nei sorrisi dei nostri ragazzi, c’è anche una parte di lei.
Cara Emanuela, grazie per aver dedicato la tua vita agli altri, per non aver mai smesso di credere in questo progetto e per aver trasformato l’amore di una madre in un dono prezioso per un’intera comunità.
Trent’anni di Cieli Azzurri raccontano una storia di amore, forza e speranza.
Una storia che porta il tuo nome e che continuerà a vivere nel cuore di tutti noi.
Con affetto e riconoscenza,
Il Consiglio Direttivo,
i Volontari,
i Ragazzi e le Famiglie dell’Associazione Cieli Azzurri ODV ❤
“Alcuni sogni nascono dal cuore di una madre e diventano la casa di un’intera comunità”.



































