Pallavolo: VIDEO Under 18 femminile, bene il Palombara contro Castelnuovo

Under 18 Femminile – Girone D – IX Giornata

 

Palombara-Vivivillalba: 3

Pro Castelnuovo: 2

(27-29, 25-20, 17-25, 30-28, 15-10) in 2 ore e 25 minuti di gioco.

 

Palombara-Vivivillalba: Federica Antonelli, Giulia Blasetti, Giulia Cherubini, D’Agostino Martina, Claudia Della Branca, Giordana Di Berardino, Viola Fioravanti, Arianna Giglia( K), Giulia Gizzi, Veronica Picecchi,  Valentina Santivetti, Irene Santivetti( L). Mister Luca Maggiolini.

Pro Castelnuovo: Castaldi, Fortunato, Pizzichelli, Caramini, Felici, Boninsegni ( K), Malerba, Antonelli, Barbetti, Sabbatini, De Luca ( L) . Mister Ferrari.

Arbitro: Francesco Venditti

 

Grande spettacolo quello andato in scena Mercoledi 15  a Palombara Sabina. Le ragazze dell’under 18 femminile del Palombara guidate dal mister Luca Maggiolini vincono la terza gara della stagione. Battute dopo 5  set, di cui due chiusi ai vantaggi,  durati la bellezza di 2 ore e 25 minuti ( durata incontro eccezionale per una partita giovanile),  le pari età reatine  della Pro Castelnuovo. Il match valido per la 9° giornata di campionato ( settima partita stagionale per le sabine) vedeva una di fronte l’altra la penultima e l’ultima del Girone D. Infatti, il Palombara, si presentava a questo incontro con 5 punti all’attivo frutto di 2 vittorie su 6 gare disputate, mentre le ospiti si trovavano con un punto in meno rispetto alle padroni di casa, ma con due partite in più.

 

La cronaca della partita

1° Set: L’inizio gara vedeva le ragazze di casa un po’ contratte. Probabilmente la consapevolezza di poter vincere una partita alla loro portata, mette un po’ di tensione a  Arianna Gigli e compagne che non riescono a partire subito bene. Infatti in pochi minuti si trovano subito a rincorrere le rivali che scappano avanti per 8-2. Le rosso blu( stessi colori sociali per le avversarie) rimontano e agguantano la parità sul 8-8. Tolta di dosso l’ansia iniziale le ragazze sabine guadagnano 3-4 punti di vantaggio che riescono a mantenere sino al 24-21. Qui, hanno 3 palle set a disposizione per vincere la prima frazione di gioco. Sembra ormai fatta la conquista del primo set, invece non è così. Questo perché le reatine rimontano e costringono il Palombara a giocarsi il primo parziale ai vantaggi.  Le reatine Qui le reatine dopo due palle set sprecate, la terza la sfruttano portando così a casa il primo parziale con il punteggio finale di 29-27.

2° Set: Mister Maggiolini dà la scossa alle le sue ragazze che al ritorno in campo hanno sin da subito un atteggiamento più combattivo.  Complice anche un doppio cambio: fuori Valeria Santivetti e Claudia Della Branca, dentro Giulia Gizzi ( under 16 a la prima con l’under 18) e Viola Fioravanti ( altra under 16), lo spostamento di Giulia Cherubini al centro  le cose in generale vanno meglio.  Difatti, le beniamine di casa giocano con più determinazione di prima  e da metà parziale in poi comandano il gioco vincendo abbastanza facilmente ( 25-20) il secondo set.

3° Set: Sul 1-1 è la Pro Castelnuovo a  condurre le danze. Si trova sin dalle battute iniziali  avanti di qualche punto. Tale vantaggio con il passar del  tempo si dilata sino a diventare un + 8  alla fine.

4° Set: A questo punto sotto di 2 a 1 24-22 con due match point in favore delle ospiti,  le ragazze palombaresi potevano mollare. Invece lottano e grazie all’incitamento del pubblico amico prima annullano i set point alla Pro Castelnuovo e poi ai vantaggi vincono il quarto parziale per 30-28.

5° Set: L’adrenalina è tanta e nonostante 5 errori in battuta consecutivi la tanta voglia di vincere il match delle ragazze sabine prevale su tutto e tutti. La palleggiatrice Federica Antonelli vede il capitano Arianna Gigli (discontinua sino a quel momento), grintosa e determinata nel portare a casa il successo: così serve tutti i palloni finali alla n.11. Il risultato è ottimo: Arianna non sbaglia più un pallone permettendo al  Palombara  di vincere meritatamente una partita lunghissima dalla mille emozioni.

 

Interviste fine gara:

Mister Palombara Luca Maggiolini: “ Questa è una vittoria importante. Ce la siamo sudata e meritata. Le mie ragazze devono crescere in continuità ma va bene così. Ho fatto giocare negli ultimi due set 4 giocatrici under 16. Ciò significa che possiamo contare su un bel vivaio. Cerchiamo di vincere qualche altra partita. La cosa più importante però rimane senza dubbio la crescita delle ragazze. Sta accadendo gradualmente come giusto che sia e sono contento delle mie ragazze”.

Vicecapitano Palombara Federica Antonelli: “ Nonostante una partenza poco buona, non vi era la testa giusta,  siamo cresciute nel corso del match e giocato bene i punti importanti. Possiamo sicuramente far meglio, io per prima. Sicuramente questa vittoria ci dà morale per la partita di Sabato ( quasi tutta l’under 18 disputa anche il Campionato di Prima Divisione). Speriamo di far bene anche lì.

Mister Pro Castelnuovo Ferrari: “ Il risultato alla fine è giusto. Del resto se stai avanti 2 a 1 e hai due match point in tuo favore non puoi non vincere. Il Palombara ha creduto nella vittoria più di noi, come testimonia il 5° set vinto facilmente da loro. Le mie ragazze potevano senz’altro fare meglio della prestazione che hanno offerto. Poteva tornare a casa con 3 punti, invece ne abbiamo conquistato uno solo. Il nostro obiettivo ora è quello di cercare di prendere più punti possibili da qui in avanti”.

Mario Ridini

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Judo, gli “atleti speciali” protagonisti a Chianciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.