VIDEO Guidonia – Sequestrata mezza tonnellata di tonno rosso pescato illegalmente

tonnorosso2eSequestrati nove esemplari per un peso complessivo di oltre 500 kg di “Thunnus thynnus”, questo è il nome biologico del più conosciuto Tonno Rosso.
All’alba di ieri i Militari della Capitaneria di Porto di Roma, coordinati dal Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Civitavecchia hanno intercettato, nell’ambito di una mirata operazione investigativa e di controllo di polizia, un automezzo frigo carico di questa specie, illegalmente pescata e destinata al mercato ittico presso il Centro Agroalimentare di Guidonia Montecelio.
tonnorosso2cAl termine dell’operazione sono stati elevati verbali amministrativi a carico dei responsabili per un importo complessivo di 5.500 euro nonché una denuncia alla competente Autorità Giudiziaria.
Sono sempre più frequenti, da parte della Capitaneria di Porto, i sequestri di Tonno Rosso pescato illegalmente, evidentemente un’attività divenuta molto remunerativa.

 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Falciata sulle strisce in via Tiburtina, 17enne in prognosi riservata

 

 

 

Come evitare acquisti di tonno illegale
tonnorosso2bUn concreto aiuto finalizzato alla conservazione di questa specie ittica, essenziale per la tutela dell’intero ecosistema marino, può venire dagli stessi consumatori, che dovrebbero evitare l’acquisto al dettaglio di Tonno Rosso, qualora non conosciuta la regolare filiera di provenienza, e segnalare alle Autorità Marittime o di Pubblica Sicurezza gli eventuali punti di commercio.
Quale utile consiglio ai consumatori, nell’acquisto al dettaglio, essi potranno verificare la regolare etichettatura del prodotto che deve menzionare la provenienza della zona FAO di cattura (per il Mediterraneo zona FAO 37), la tipologia di pescato (se pescato in mare o allevato), la denominazione commerciale della specie e se il prodotto ittico è fresco o decongelato.

 

 

Ecco gli altri casi recenti di Tonno Rosso sequestrato al Car:

 

Guidonia – Tonno rosso fuori controllo scoperto al Car, sequestrati 300 kg di pesce

 

Guidonia – Maxi sequestro di tonno rosso: 500 kg senza tracciabilità

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.