Verso Empolitana-Fregene. Guidi: “Con la salvezza sarà la stagione perfetta”

Una preziosa gemma è stata già conquistata lo scorso 5 febbraio, ora perché diventi la stagione perfetta per l’Empolitana Giovenzano serve ottenere la salvezza in queste ultime giornate di campionato. Questo il concetto di Marco Guidi, totem del calcio dilettanti nonché direttore generale della società dell’alta valle del Giovenzano.

Alla vigilia della cruciale sfida con il Fregene il dg verdeblu presenta la gara assicurando che i suoi ragazzi sono pronti alle grande sfida: “Questa con il Fregene di domenica mattina è una partita molto importante per noi – spiega Marco Guidi – perché arriva dopo due gare molto sfortunate. Prima la sconfitta casalinga con la Viterbese capolista, loro hanno voluto vendicare la nostra vittoria di Coppa, e poi la gara di Ladispoli dove un calcio di rigore molto dubbio ha rimesso in gara i tirrenici. Noi vogliamo la salvezza e abbiamo i mezzi per ottenerla. In settimana i ragazzi li ho visti carichi e vogliosi di agguantare i tre punti”.

L’eccezionalità di questa annata è stata la trionfale cavalcata che ha portato la formazione di Alessandro Amici a trionfare in Coppa Italia mentre che l’Empolitana potesse lottare per la salvezza era nelle previsioni della vigilia: “La grande nostra conquista della Coppa Italia regionale – continua Guidi – è stato un evento storico per noi ma ci è costato un patrimonio in energie nervose. Sul piano del prestigio abbiamo avuto la soddisfazione di battere una corazzata in finale e un’altra in semifinale, rispettivamente la Viterbese ed il Rieti, poi ci ha fatto guadagnare un rimborso extra di 3.500 euro di premio e la possibilità di essere ben messi nella graduatoria post campionato nel caso dovesse servire essere ripescati”.

E a proposito del grande trionfo di Coppa Italia di Frascati datato 5 febbraio scorso è notizia di ieri che l’allenatore Alessandro Amici ha ordinato e ritirato presso la ditta che ha costruito la Coppa una copia da esporre in ufficio. Un titolo davvero meritato per un allenatore che comunque ha vinto meno in carriera di quello che avrebbe meritato.

“Si – spiega Guidi – il mister ultimamente non è stato bene e noi gli facciamo i nostri più sinceri auguri per una pronta guarigione e la soddisfazione per avere vinto la Coppa è un evento unico nella vita di chi vive il calcio dilettanti”. Battere il Fregene è la prossima mission per una squadra che deve ora ritrovare il giusto passo e interrompere la serie negativa delle ultime due giornate: “Ci mancherà un elemento importante come Billi – continua il ds – e in più in molti hanno qualche problemino fisico per cui non saranno proprio al top della condizione ma a poche giornate dalla fine dobbiamo assolutamente lasciare da parte ogni sofferenza e vincere questa partita”.

Oltre questa salvezza da dover raggiungere per impreziosire ulteriormente questa stagione per l’Empolitana Giovenzano arrivano notizie confortanti per quello che riguarda le strategie societarie future. E’ allo studio una collaborazione con la Romulea per allargare la base del calcio giovanile del club verde-blu. In sostanza se i contatti tra i due club dovessero essere fruttiferi alla fine l’accordo sarebbe che la prima squadra si alleni a Roma con le giovanili mentre le gare di campionato si svolgerebbero sempre a Pisoniano.

Sergio Toraldo

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lucia Di Rienzo sul podio alla “Tallacano Trail”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.