Arti marziali – Successo pieno per lo stage di primavera al Centro Morgana

IMG-20140520-WA016Domenica 18 maggio 2014 a Guidonia presso il Centro Sportivo Morgana la Federazione Italiana Taekwon-Do Tradizionale supportata dall’Aics – Comitato di Roma, ha organizzato lo “Stage di Primavera F.I.T.T. 2014”. Alle nove in punto i 170 atleti presenti con a capo l’Istr. Claudio Moglioni III Dan dell’Associazione Culturale Dance Mania Company di Guidonia si sono esibiti in un allenamento all’aperto propedeutico alle successive attività. Alle 10 ha avuto inizio la gara nazionale di Forme (Hyung) “Trofeo F.I.T.T. 2014” la cui fase eliminatoria si è protratta fino alle ore tredici. Contemporaneamente l’Istruttrice Eugenia Gilistro III Dan, l’Istruttore Paulo Callieri III Dan e l’Istruttore Emidio Molinari II Dan hanno tenuto un seminario di approfondimento rispettivamente sulle tecniche di base (Kihon), sulla difesa personale (Ho Sin Sul) e sul combattimento (Matsogi) per le cinture colorate.
IMG-20140520-WA008Nel primo pomeriggio il Maestro Vincenzo Coteni VIII Dan ha tenuto un corso di difesa personale riservato alle cinture nere e contemporaneamente si sono svolte le finali del Trofeo F.I.T.T. di forme di cui si riportano i nominativi dei primi tre classificati di ogni categoria:

 

Categoria cinture bianche bambini:

1° Quarticelli Ilaria

2° Gelsomino Giuseppe

3° Spiridon Costel e Ardito Giuseppe

 

Categoria cinture bianche juniores donne:

1° Calì Elettra

2° Klorin Mucay

3° Nicole Mucay

 

Categoria cinture bianche juniores uomini:

1° Bogdan Robert George

2° Costantini Federico

3° Frascarelli Riccardo

 

Categoria cinture bianche seniores:

1° Davide Volpe

2° Guglielmo Ardito

3° Giorgia Dileri e Gianluca Dori

 

Categoria cinture gialle bambini:

1° Terenzi Riccardo

2° Falcone Giulia

Badame Alessandro

 

Categoria cinture gialle – verdi seniores donne:

1° Di Palma Dalila

2° Capitani Federica

3° Baiocco Giulia.

 

Categoria cinture gialle – verdi seniores uomini:

1° Volpe Edoardo

2° Giannini Nicolò

3° Cipolloni Alessio

 

Categoria cinture verdi juniores:

1° Gallozzi Simone

2° Tricarico Emanuele

3° Di Maria Valerio

 

Categoria cinture blu – rosse donne:

1° Quarticelli Martina

2° Bucciarelli Maya

3° Corizi Serena

 

Categoria cinture blu – rosse uomini:

1° Corizi Danilo

2° Mecheri Lucianoi Federica

3° Alimonti Domenico

 

Miglior Atleta assoluto della gara: Edoardo Volpe del Centro Sportivo Morgana diretto dal Maestro Alessandro Falcone V Dan.

 

Al termine della gara di forme si sono svolti i combattimenti non competitivi in vista della partecipazione ai Campionati Italiani ITF Open che si svolgeranno a Roma il prossimo 1 giugno. A tal proposito il Maestro Falcone ci tiene a ricordare che lo scorso 16 marzo a Napoli una selezione della F.I.T.T. ha partecipato all’ XI Trofeo delle Nazioni ITF facendo il pieno di medaglie. In particolare, solo delle palestre di Guidonia, la FITT ha ottenuto: 5 Ori con Quarticelli Martina, Gallozzi Simone, Tricarico Emanuele della palestra A.S.D. La Botte diretta dal Maestro Alvaro Crocchiante IV Dan e Maletta Luca e Roy Le Bonheur del centro Morgana diretto dal Maestro Alessandro Falcone V Dan; 10 Argenti con Giannotti Noemi, Di Palma Dalila, Altili Serena, Onorati Daniele, Molinari Mirko della palestra A.S.D. La Botte e Proietti Claudio, Mecheri Luciano, Volpe Edoardo, Croce Martin e Nadissi Paolo del centro Morgana; 2 Bronzi con Falcone Giulia del centro Morgana e Gigliotti Gianluca del centro Dance Mania Company diretto dall’Istr. Claudio Moglioni III Dan.
Successivamente alla gara di forme si è svolta la gara nazionale di tecniche di rottura Trofeo F.I.T.T. 2014. Gli atleti si sono confrontanti nella fase eliminatoria nel rompere tavolette dello spessore di 3 cm con le tecniche di calcio volante circolare e di sforbiciata frontale ad altezze via via più elevate. I finalisti dovevano invece rompere 3 tavolette (9 cm) con calcio laterale in volo dopo aver saltato un ostacolo posto alla distanza di 3 metri dal predetto bersaglio. Ha vinto la competizione Gianluca Gigliotti dell’Associazione Culturale DanceMania Company diretto dall’Istr. Claudio Moglioni III Dan.
Alla conclusione dello Stage di Primavera vi è stata la cerimonia di premiazione con la consegna di medaglie a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione, di coppe e trofei ai vincitori delle competizioni.
Il Maestro Alessandro Falcone V Dan organizzatore dell’evento insieme al Presidente dell’A.S.D. Atletica Guidonia Laura Piattella al termine hanno dichiarato: “Siamo molto soddisfatti della grande riuscita della manifestazione, tutta la macchina organizzativa ha girato alla perfezione!” e il Maestro Falcone ci tiene a ringraziare anche gli arbitri diretti dal dott. Andrea Iannello, Istruttore III Dan, Alessandro Siragusa e Martin Croce.
Il Maestro Alvaro Crocchiante IV Dan, coordinatore delle attività, in qualità di Vice-Presidente della Federazione ha poi ringraziato il numeroso pubblico presente alla manifestazione.

Sergio Toraldo

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Atletica, “Trofeo Liberazione” e “Memorial Barbieri” all’Olindo Galli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.