Basket – Vola la gioventù eretina del basket, parla il ds Giuseppe Salvati

CAM01021Hanno avuto un compito duro ma nobile questi giovani dirigenti e allenatori dell’attuale Basket Monterotondo Virtus, quello di proseguire e sviluppare la grande intuizione che nel 1975 un ingegnere proveniente da Bologna, il mitico coach Giuliano Galli, che allora lavorava per la Snam e per questo si trasferì nella città eretina, quando inventò il basket a Monterotondo senza una palestra, senza neanche i canestri. Giuliano Galli arrivava da una grande realtà del basket felsineo e arrivando a Monterotondo volle fondare un club di pallacanestro ma allora non c’era un campo e neanche una società. Incontrò un grande innamorato dello sport, Francesco Toparelli, e insieme fondarono il Basket Monterotondo.
CAM01041Da quel giorno ad oggi molto è cambiato. La Virtus Basket Monterotondo ora gioca in un vero e bellissimo Palasport, quello di via Monviso allo Scalo, e si è strutturata in maniera tale da sfornare giovani talenti del basket a getto continuo. Presidente della Virtus è Fabio Pesciarelli, direttore tecnico un grande esperto come Pancho De Luca mentre Giuseppe Salvati assolve i compiti di direttore sportivo, talent scout e responsabile dei rapporti con la Federazione. Grazie a questi tre grandi dirigenti il basket della città eretina vola nelle speciali graduatorie della pallacanestro giovanile regionale: “La realtà giovanile della pallacanestro a Monterotondo è molto importante – spiega Giuseppe Salvati – ds e vice allenatore della formazione 2000, una dei quintetti di punta del club – in questa società il lavoro è impostato per lanciare nella grande pallacanestro i tanti giovani che crescono nel nostro vivaio. Uno dei gruppi più interessanti è quello del 2000 ma andiamo molto forte anche con l’Under 19, vittoriosi in un recente torneo svoltosi a Montecatini, con gli Under 17 che sono in semifinale di Coppa Lazio, con gli Under 15 che abbiamo in collegamento con la Spes Mentana mentre con gli Under 14 ci siamo qualificati per le finali”.
CAM01037Da qualche anno il basket della Virtus parla solo giovanile: “E’ stata una scelta societaria – continua Salvati – perché qualche anno fa eravamo in serie C ma le spese per le trasferte erano diventate insostenibili e mancando uno sponsor forte abbiamo dovuto cedere il titolo”.
Giuseppe Salvati ha giocato con il Basket Monterotondo essendo classe 1967 ha fatto parte di una squadra di buoni talenti con i fratelli Anselmucci, con Carletti: “E’ stata una bella avventura giocare con questa maglia e ora dedico il mio tempo a scovare talenti per far tornare grande il Basket Monterotondo”.

Sergio Toraldo

 

La rosa della Virtus (anno 2000-2001)
Barbieri Giorgia – playmaker – guardia (2000)

Belli Alessandro – ala (2000)

Baranello Valerio – guardia (2000)

Biondi Luca – guardia (2000)

Cherubini Riccardo – ala (2000)

Cingolani Gianluca – playmaker-guardia (2000)

D’Agnolo Matteo – guardia (2000)

Di Benedetto Edoardo – guardia (2000)

Fuligni Gabriele – ala (2000)

Granata Pietro – guardia (2000)

Meschini Lorenzo – playmaker (2000)

Napoleoni Andrea – guardia (2000)

Proietti Fabio – ala (2000)

Patrizi Alessandro – ala (2000)

Salamone Francesco – guardia-ala (2001)

Salamone Gabriele – guardia-ala (2001)

Allenatore: Gabriele “Pancho” De Luca
Viceallenatore: Pier Giuseppe Salvati

Presidente: Fabio Pesciarelli
Direttore Tecnico: Gabriele “Pancho” De Luca
Direttore Sportivo: Pier Giuseppe Salvati



 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Atletica, “Trofeo Liberazione” e “Memorial Barbieri” all’Olindo Galli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.