Green Pass obbligatorio, l’Italia tentata dalla proposta francese

Una spinta per convincere gli indecisi a vaccinarsi

Equilibri costituzionali

L’Italia tentata dal green pass alla francese. Dopo Macron – che ha annunciato l’obbligo del certificato verde per accedere a ristoranti e trasporti incassando in poche ore un milione di prenotazioni di vaccini – alcune Regioni, categorie e forze politiche sono tentate dall’esempio d’oltralpe.  In tanti in queste ore stanno dando seguito al parere del Commissario per l’Emergenza, Francesco Figliuolo, per il quale il sistema del green pass potrebbe dare una spinta agli indecisi del vaccino, anche se andrebbe comunque fornita l’alternativa del tampone per rispettare gli equilibri costituzionali.

Sul piede di guerra, però, sono i leader di Lega e Fratelli d’Italia: “Green pass per entrare al ristorante? Non scherziamo”, twitta Matteo Salvini. Mentre Giorgia Meloni definisce “follia raggelante” l’idea di un green pass per poter partecipare alla vita sociale.

Nulla è stato ancora deciso al riguardo, ma nel governo danno ormai per scontato che la certificazione verde sarà rilasciata solo a partire dalla seconda dose e non più dopo la prima somministrazione.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.