Un caricatore universale per smartphone e tablet

Proposta Ue per ridurre i rifiuti elettronici

Risparmi per i consumatori

Un caricabatterie universale per smartphone, tablet, fotocamere, cuffie, altoparlanti portatili e consolle portatili per videogiochi: le porte Usb-C diventeranno il formato standard.

In parole povere questo significa che sarà possibile caricare i propri dispositivi con lo stesso caricatore indipendentemente dalla loro marca.

La proposta è della Commissione Ue con il duplice obiettivo di ridurre il quantitativo di rifiuti elettronici e di facilitare la vita dei consumatori.

Al momento restano esclusi smartwatch e device per il fitness, per ragioni tecniche legate alle loro dimensioni. Il testo della Commissione uniforma anche la velocità di caricamento e propone di separare la vendita di caricabatterie da quella dei dispositivi elettronici.

Secondo le stime di Bruxelles i caricabatteria smaltiti e non utilizzati rappresentano circa 11 mila tonnellate di rifiuti elettronici l’anno. Si prevede che la soluzione proposta permetterà di ridurli di circa mille tonnellate annue con un risparmio per i consumatori pari a 250 milioni di euro.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.