“Corso di formazione all’impegno politico e sociale”

 La Diocesi Sabina Poggio Mirteto organizza a Monterotondo una serie di incontri per promuovere i valori democratici

A partire da venerdì 29 ottobre inizierà il primo “Corso di formazione all’impegno politico e sociale” organizzato dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi Sabina – Poggio Mirteto, percorso volto all’introduzione della Dottrina sociale della Chiesa per favorire la partecipazione e l’impegno politico.

Il corso terminerà a giugno e sarà articolato in otto incontri organizzati presso il Centro Comunitario della Parrocchia di Gesù Operaio a Monterotondo.

Il Vescovo Mons. Ernesto Mandara, tra i principali promotori dell’iniziativa, dichiara che ciò “nasce dal desiderio di aiutare a vivere con consapevolezza e coraggio il proprio essere cittadini, con particolare attenzione ai cambiamenti profondi e alle sfide che segnano il nostro tempo. Vuole essere un’occasione di ricerca, alla luce della Dottrina sociale della Chiesa e della Costituzione Italiana. Mi rivolgo a tutte le persone, giovani e adulti, che siano interessate ad un impegno nel campo sociale e soprattutto in quello dell’amministrazione locale. È tempo che ciascuno dia il proprio contributo per il bene comune, facendo ripartire l’impegno dei cattolici anche sul versante sociopolitico”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Traffico in tilt, disattivati i varchi Ztl fino alle 17

A inaugurare gli incontri sarà Padre Francesco Occhetta, gesuita, giornalista e scrittore, parlando del tema della democrazia. Si toccheranno poi altri punti: ecologia e territorio, legalità e corruzione, promozione dell’impresa locale, fondamento e funzione della finanza locale, immigrazione e rapporto virtuoso fra pastorale sociale e microcosmo politico.

 

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati. Il modulo di iscrizione, disponibile sul sito www.diocesisabina.it, deve essere inviato entro sabato 23 ottobre all’indirizzo pastotralesociale@diocesisabina.it.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.