Torna il Futsal a Fiano Romano: la Roma C.F. chiude il set con la FB5 Team Rome 

Dopo la scomparsa del Città di Capena tra le squadre protagoniste della Serie A di Calcio a 5 femminile, il PalaPertini riapre i battenti e lo fa in grande stile: per la stagione 2021/22 infatti il Palazzetto dello Sport di Fiano Romano ospiterà tutte le gare interne della Lazio C5 maschile, che milita in Serie A2, la Lazio C5 Global femminile, protagonista nella massima serie nazionale e la Roma C.F. che invece oggi, domenica 17/10, ha esordito per la prima volta in casa nel campionato di A2. 

 di Luca Pellegrini

Di quel Capena che lo scorso anno tanto ha fatto sognare i tifosi tiberini, qualcosa sembra essere rimasto: l’allenatore è infatti Roberto Chiesa, coadiuvato dal preparatore dei portieri Emiliano Luminoso. Tra le giocatrici invece, i volti già noti sono quelli di Francesca D’Amelia, portiere delle Leprotte nella scorsa stagione, e Claudia Masini, difensore classe 2005 che aveva stupito tutti per la capacità di tenere botta ad alcune delle migliori giocatrici presenti in Italia e nel mondo. 

L’inizio di campionato delle giallorosse ha visto le ragazze di mister Chiesa uscire sconfitte dall’esordio, giocato tra le mura del Progetto Futsal, con il risultato di 1-2. In gol, per la Roma, proprio la giovane Masini. 

L’avversario di giornata era l’FB5 Team Rome, squadra molto giovane salita alla ribalta la scorsa stagione per aver vinto la Coppa Italia con le ragazze dell’U19, che oggi formano gran parte della prima squadra. 

Primo Tempo 

Le due squadre partono subito forte, cercando con forza la rete del vantaggio: le giallorosse sembrano tecnicamente superiori e lo dimostrano portandosi in vantaggio al quarto minuto: ripartenza che vede protagoniste Ceccobelli e Vitale, con la prima che chiude la triangolazione appoggiando in rete da due passi. La FB5 reagisce e va vicina al pareggio con Carattoli che conclude da distanza ravvicinata trovando la deviazione di un difensore e poi il palo. Nel resto della prima frazione di gioco le due squadre continuano a cambiare fronte molto velocemente, i ritmi sono alti ed il match è piacevole. Le occasioni si susseguono ma quasi mai si trasformano in qualcosa di pericoloso. Al 13’pt De Luca sfiora il secondo palo con una rasoiata, un minuto dopo Marroni si rende protagonista ma la strada gli viene sbarrata dall’uscita bassa di Guzzino. La n°99 ci riprova al quindicesimo fa la scena che si ripete è la stessa: Guzzino interviene e tiene a galla le sue. Ad un minuto dalla fine della prima frazione di gioco arriva la rete del 2-0: Cecavicchi conclude da media distanza, Carattoli devia e mette fuori gioco Guzzino a causa della traiettoria a palombella che prende il pallone. 

Secondo Tempo 

Nella ripresa la Roma dilaga ma rischia dopo trenta secondi quando Moretti conclude in scivolata trovando il palo. All’inizio del quarto minuto però la squadra allenata da mister Chiesa mette il match in discesa: errore in uscita delle ospiti, Vitale si ritrova da sola contro Guzzino e con un gesto di estremo altruismo serve Bartolini che deve solo appoggiare a porta vuota. Due minuti dopo l’FB5 accorcia le distanze: Moretti libera Machella che batte D’Amelia sul primo palo. La speranza per la compagine ospite però dura poco: a metà ripresa la Roma torna a segnare con Bruschi, brava a finalizzare una bella azione corale. Le ospiti sembrano crollare definitivamente e cominciano ad alzare il numero degli errori: proprio da un’uscita sbagliata arriva la quinta marcatura di giornata con la doppietta di Ceccobelli. A quattro minuti dalla fine la Roma chiude il set grazie all’azione personale di De Luca brava a liberarsi della diretta avversaria ed a battere Guzzino. L’orgoglio dell’FB5 dura fino alla sirena ed a trenta secondi dal fischio finale Carattoli mette un pallone teso in mezzo che rimbalza in maniera rocambolesca sui piedi di Bartolini che involontariamente batte il proprio portiere. Finisce 6-2 per le padrone di casa che grazie a questa vittoria muovono la classifica e salgono a tre punti. Brutta battuta d’arresto invece per l’FB5 che dopo il pareggio casalingo con il San Giovanni rimane fermo a quota un punto. 

Tabellino 

Roma Calcio Femminile: D’Amelia, Bartolini, Vitale (C), Ceccobelli, Masini. A dispMarciano, De Luca, Bruschi, Figlie, Masini, Urzetta, Marroni. Allenatore: Chiesa 

FB5 Team Rome: Guzzino, Moretti, Carattoli, Machella, Lomastro. A dispMargutti, Tosini, Cicconi, Liburdi, Ascenzi, Spoletini, Fofi 

Arbitrisig.na Claudia Lozzi (Roma 2), sig. Antonio Serra (Tivoli). Cronometristasig. Simone Taddei (Roma 2) 

Marcatori: 3’42”pt e 15’20”st Ceccobelli (RO), 18’58”pt aut. Carattoli (RO), 3’11”st Bartolini (RO), 5’39”st Machella (FB5), 9’55”st Bruschi (RO), 16’21”st De Luca (RO),19’26”st aut. Bartolini (FB5). 

Note: ammonite 13’24”pt Machella (FB5), 18’31”pt Fofi (FB5), 19’53”pt Bartolini (RO), 7’31” Bruschi (RO), 16’21” De Luca (RO) 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lotta Libera, Michelle Cecca è Campionessa Italiana Under 15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.