“Storia in corto”, al via il festival dei cortometraggi storici di Mentana

Da oggi a domenica a Palazzo Borghese; in selezione anche film provenienti dall'estero

Cortometraggi storici protagonisti per tre giorni a Mentana. Al via da oggi a Palazzo Borghese la 4^ edizione di “Storia in Corto”, il festival cinematografico dedicato ai cortometraggi storici. Il programma fitto: il festival si aprirà in mattinata con un evento dedicato alle scuole del territorio: alle 9.30 verranno proiettati i cortometraggi in concorso per le classi 3^C e 3^I dell’Istituto Paribeni. Per domani, sabato 11 dicembre è in programma alle 10 una visita guidata al MuGa, il Museo Garibaldino, e alle 11.30 una visita guidata alla scoperta delle location dei film girati a Mentana. Alle 16.30 verranno proiettati i cortometraggi vincitori delle precedenti edizioni. Domenica 12 dicembre è nuovamente in programma un giro di visite guidate, alle 10 al MucaM, il museo civico archeologico, e alle 11.30 nuovamente alla scoperta delle location dei film girati a Mentana. Alle 16.30 è prevista la proiezione di tutti i cortometraggi in concorso della selezione ufficiale 2021 del festival Storia in Corto. Alle 19.30 ci sarà la premiazione.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ospedale, il Pronto Soccorso riapre entro il 30 settembre

Anche quest’anno molti sono i cortometraggi ricevuti, non solo dall’Italia – ha spiegato il regista Massimo Mento, direttore artistico del festival –. I migliori come tutti gli anni saranno votati dalla giuria tecnica che decreterà il vincitore. Come per la precedente edizione inoltre sarà presente in sala la giuria popolare che assegnerà, durante la serata del concorso, un ulteriore premio. Per questa nuova edizione abbiamo pensato a tre momenti fondamentali per il festival: uno dedicato alle scuole, un altro ai vincitori delle passate edizione e ovviamente quello del concorso per i nuovi corti presentati. In un periodo storico difficile come questo sarà ancora più emozionante ritrovarsi in sala”.

“Il nostro è prima di tutto un festival molto particolare, per tematiche e caratteristiche – sottolinea l’assessore alla Cultura nonché ideatrice del Festival Barbara Bravi – perché non voglio che sia l’ennesimo piccolo e inutile festival del cinema di provincia, vorrei che diventasse un appuntamento annuale che raccolga i corti con argomento storico da tutto il paese. Siamo arrivati con orgoglio alla 4ª edizione, stiamo crescendo sempre di più”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Venerdì Santo, torna la Via Crucis vivente

Accanto alla giuria tecnica grazie all’dea del sindaco Marco Benedetti ci sarà una giuria popolare. La giuria tecnica sarà composta da Alessandra Bacci (producer e produttore esecutivo Rai), Alessandro Guerra (professore associato di Storia moderna Sapienza), Paola Lupi (giornalista RadioRai), Toni Trupia (regista e sceneggiatore), Emanuela Gardenghi (autrice SuperQuark), Raffaella Soleri (giornalista Rai), Salvatore Aloise (giornalista ARTE tv), Claudia Mencarelli (regista Rai).

Per partecipare occorre prenotarsi (storiaincorto@mentana.gov.it –  327.1229345)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.