Sabrina Ferilli chiuderà la 72esima edizione del Festival di Sanremo

Oltre alla famosa attrice originaria del Nord-est, altre quattro donne affiancheranno Amadeus nella gestione delle serate

Sabrina Ferilli affiancherà Amadeus nella conduzione del Festival di Sanremo, chiudendo le danze dell’evento nella serata finale.

Lo ha annunciato ieri l’attrice di Fiano Romano, con un post su Instgram che la riprendeva mentre era seduta sul divano di casa sua. “Certe notizie è meglio riceverle da seduti. Buona serata a tutti! Grazie @giovanna_e_amadeus ci vediamo il 5 Febbraio!#Sanremo2022”. Cosi’ Sabrina Ferilli commentava l’annuncio della sua presenza tra le co-conduttrici del festival, per la serata finale.

Tra le cinque donne che condurrnanno la 72esima edizione del Festival insieme al presentatore romano, ci sarà anche Ornella Muti martedì 1 febbraio poi, nell’ordine delle serate, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli, per il gran finale di sabato 5 febbraio.

I nomi sono stati resi ufficiali al Tg1 dell’11 gennaio. Due di loro appartengono ad attrici italiane molto note. Ornella Muti, 50 anni di carriera, oltre 90 film alle spalle con registi come Dino Risi, Damiano Damiani, Mario Monicelli, Marco Ferreri, Ettore Scola, John Landis, Paolo Virzì , Francesca Archibugi e Woody Allen, sarà all’Ariston per la prima volta.

LEGGI ANCHE  MONTORIO ROMANO - Il Comune assume un funzionario

Per Sabrina Ferilli è invece un ritorno sul palco che l’ha già vista nel ruolo di co-conduttrice nel 1996 con Pippo Baudo e Valeria Mazza, e di ospite speciale nell’edizione del 2002. Dopo tanti successi in tv, teatro e cinema, sei Nastri d’argento, un Globo d’oro e sei Ciak d’oro, l’attrice romana, tra i protagonisti de “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, si riaffaccia sugli schermi Rai dopo le esperienze in giuria ad Amici e a Tu sì que vales, dove l’ha voluta Maria De Filippi.

C’è attesa per Drusilla Foer, l’affascinante ‘nobildonna’ toscana alter ego di Gianluca Gori, che già dal 2017 aveva esperesso il desiderio di condurre il festival della canzone italiana. Prima conduzione ‘en travesti’ al festival, artista, cantante, attrice e pittrice, ha recitato anche nel film di Ferzan Ozpetek ‘Magnifica presenza’. La sua notorietà la deve soprattutto al web, dove è soprattutto un’icona di stile pronta a sostenere cause sociali.

Lorena Cesarini, protagonista della seconda serata, è la giovanissima attrice che ha debuttato nel 2014 con il film Arance e martello di Diego Bianchi e l’anno dopo ha recitato nel film Il Professor Cenerentolo di Leonardo Pieraccioni, ma è nota soprattutto per il suo ruolo in Suburra (2017) in cui interpreta Isabel, la prostituta che fa innamorare il protagonista della serie, Aureliano (Alessandro Borghi).

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Raduno Interregionale dell'Arma, arrivano duemila carabinieri in città

La penultima sera sarà la volta di Maria Chiara Giannetta, che ha conquistato il cuore del pubblico prima nella divisa del capitano Anna Olivieri in Don Matteo, poi nei panni di Blanca, l’intuitiva e tenace profiler non vedente, protagonista della fortunata e innovativa fiction di Rai1. Laureata in Lettere e Filosofia, Giannetta ha all’attivo anche un’esperienza musicale: ha partecipato al video del singolo Sembro matto di Max Pezzali, per la regia di regia di Cosimo Alemà.

Se il festival potrà contare sul superospite Checco Zalone, dovrà pero’ rinunciare alla presenza di Jovanotti, che firma il brano “Apri tutti le porte”, con cui è in gara Gianni Morandi.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.