colleferro

Oggi Colleferro diventa capitale europea dell’aerospazio

Anche se non è nel nostro territorio, omaggiamo la cittadina per questo importante riconoscimento all’insegna di sviluppo, occupazione, innovazione

Oggi 29 gennaio, nel corso di una cerimonia presso il suo Teatro Vittorio Veneto, Colleferro diventerà Capitale Europea dello Spazio 2022 (si può seguire la diretta dal sito del Comune, dalle 11).

Il sindaco Pierluigi Sanna (nonché vicesindaco di Città Metropolitana Roma Capitale), nell’occasione diventa ufficialmente presidente della Comunità delle Città Ariane e quindi di tutte le 15 ‘Città dello Spazio’ europee per il 2022. Un ruolo importante per la città, che non è vicinissima al nostro territorio (però a noi piace dare buone notizie), ma, come centro di primaria importanza per l’industria aerospaziale italiana, dà lustro a tutta la Regione e a tutto il Paese.

La manifestazione sarà anche occasione per presentare il programma degli eventi che avranno luogo nei prossimi mesi. Non sarà un evento celebrativo, ma un’opportunità di rigenerazione di un territorio che punta allo sviluppo sociale, culturale, economico attraverso le eccellenze delle industrie del settore aerospaziale che si sono sviluppate e si stanno sviluppando proprio qui.

E come “sottotitolo”, Colleferro si considera vera e propria “Fabbrica di futuro”, per il forte sviluppo industriale e tecnologico della filiera aerospaziale. Insomma la cittadina è ormai un centro di eccellenza che attira talenti e ricercatori. Pensare che era conosciuta per la discarica e l’inquinamento. Dunque? Ci si può rinnovare e salire ai piani alti di innovazione e occupazione. Un bell’esempio di rinascita economica e sociale.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.