GUIDONIA – Cine-Arena al Liceo, tributo a Vittorio Gassman col “Sorpasso”

Venerdì sera al Majorana la proiezione del capolavoro di Dino Risi: l'ingresso è gratuito per tutti

Quarto appuntamento con “Musica, Cinema, Società-Lezioni d’autore”, la kermesse di cinema gratuito all’aperto in programmazione da giugno a ottobre presso l’Arena Majorana-Pisano, nel cortile del Liceo di viale Roma 298 a Guidonia Montecelio.
Venerdì 15 luglio alle ore 21 i docenti del Polo Liceale propongono un “tribute” al grande attore Vittorio Gassman che nasceva il primo settembre 1922.

Verrà proiettato il capolavoro “Il sorpasso”, film uscito a dicembre 1962 ambientato nel giorno di Ferragosto. “Un road movie all’italiana che influenzò il cinema hollywoodiano e altre cinematografie. “Un film picaresco del XX secolo senza uguali”, secondo lo storico del cinema, direttore artistico della rassegna “Cinema a scuola d’estate” e preside del Liceo Majorana Eusebio Ciccotti.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Giustizia e Disabilità, tavola rotonda in Biblioteca

Quindi doppio anniversario: i 100 anni dalla nascita di Vittorio Gassman e i 60 anni dall’uscita del film nelle sale.

Il quarto appuntamento cinematografico rientra all’interno del progetto “Scuole Aperte d’Estate 2022”, a cura del Ministro Patrizio Bianchi: il polo liceale e tecnico di Guidonia, il più grande del Lazio, è l’unica scuola ad aver attivato una Arena Cinema professionale per Scuole Aperte, su progetto del preside Ciccotti.

La serata di venerdì è a ingresso gratuito per studenti, ex allievi di ogni generazione e familiari.

Bar scolastico aperto sino alle ore 24 con drink, bevande e pizza.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.