TIVOLI – “Me pare gghiéri”: Roberto Giagnoli presenta l’ultimo lavoro dedicato alla sua città

Un libro di ricordi e pensieri in dialetto tiburtino: la presentazione il 12 settembre al San Michele

Nell’ambito della 74° edizione del Settembre Tiburtino, il 12 settembre alle 17, nella Sala Ettore Roesler Franz (Chiesa sconsacrata di San Michele Arcangelo) in via del Seminario, si svolgerà la presentazione del libro di Roberto Giagnoli “Me pare gghiéri” – Ricordi e pensieri in dialetto tiburtino.

Durante la presentazione verranno rappresentati alcuni divertenti brani del libro con il gruppo degli amici del dialetto tiburtino della Libera Università Igino Giordani (LUIG) e Domenico Viglietta, autore a sua volta di un Vocabolario Tiburtino.

“Me pare gghiéri”, è una raccolta scritta negli anni di ricordi, riflessioni e poesie che rievocano fatti e personaggi, dal dopoguerra ad oggi, nei quali il lettore può ritrovare i ricordi, lo spirito, i sapori, i luoghi della memoria e della città, oltre al suono delle parole dialettali, che ancora per molti è la “lingua madre” che ancora accomuna i tiburtini.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, la lista civica "Sguardo al Futuro" abbandona il Centrodestra

Roberto Giagnoli, nato a Tivoli il 25 luglio 1947, è conosciuto prevalentemente come fotografo ed editore di volumi fotografici sul territorio. Ha partecipato negli anni a diverse manifestazioni letterarie come la Settimana dell’Arte e della Cultura Tiburtina, aggiudicandosi il Primo Premio in “Prosa dialettale Lidua Mariotti” nel 1985 e “Poesia in Dialetto Tiburtino Codro Benedetti nel 1989.
Attualmente realizza mostre tematiche ed edita volumi d’arte, oltre ad una serie di libri sulle civiltà pre-colombiane e greco-romane, divulgate in Italia e all’estero, tradotte in varie lingue, combinando la professione di fotografo alla passione per la scrittura.

“Me pare gghiéri” è illustrato con acquerelli di Adelaide Modonesi, che ha curato anche il progetto e l’impaginazione grafica. Le illustrazioni saranno in mostra durante la manifestazione che si protrarrà fino al 14 Settembre.

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - Scomparso da 24 ore, ritrovato morto nel Tevere

ALTRE PUBBLICAZIONI:
Chichèn Itzà; Uxmal; I Maya; I Misteri del Serpente Piumato; Teotihuacàn; Efeso, Priene, Mileto, Didima Ieri e Oggi; Ritratto di Tivoli; L’Aniene, dalle sorgenti al Tevere; Tivoli, Villa d’Este, Villa Adriana e Villa Gregoriana; Tivoli Millenaria; Villa d’Este (3 vol. tematici); Villa Adriana (3 vol. tematici); La Valle dell’Aniene: Monasteri, Acquedotti e Ville Romane, Castelli; Il Ponte degli Acquedotti; Tiburtina Valeria – L’antica strada da Roma a Pescara.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.