TIVOLI – Ciclismo, Di Lorenzo e Costantini dominano la “Gran Fondo La Medievale”

Ieri si è svolta l’ottava Edizione con 400 partecipanti

Sono Pasquale Di Lorenzo e Fabia Romana Costantini i vincitori della “Gran Fondo La Medievale”, la gara ciclistica organizzata dalla “Asd Ciclismo Lazio”, che ormai da 8 anni catalizza l’attenzione del movimento amatoriale del centro Italia e non solo.

Ieri, domenica 16 ottobre, Pasquale Di Lorenzo (Rokka Bike) e Fabia Romana Costantini (Team Bike Palombara Sabina) si sono aggiudicati la vittoria sul traguardo di San Polo dei Cavalieri al termine della 100 chilometri con 400 atleti, partiti da Ponte Gregoriano a Tivoli, dopo aver attraversato la Sabina Romana e il Parco dei Monti Lucretili.

La “Gran Fondo” di ieri è stata una gara animata sin dai primi chilometri con tre ciclisti che subito dopo il via hanno staccato il gruppo: Romolo Gentile, corridore pugliese, l’abruzzese Di Ferdinando e il laziale Davide Quadrelli in poco hanno raggiunto il vantaggio massimo di 4 minuti.

Ma come già avvenuto lo scorso anno è stata la salita finale di San Polo dei Cavalieri e il tratto iniziale di Santa Balbina a rimescolare le carte. Il terzetto ha iniziato la salita con circa un 1’30’’ di vantaggio sui più immediati inseguitori ed è stato subito Gentile a staccare i compagni di fuga. Ma da dietro, proprio sulle prime rampe di Santa Balbina, ha rotto gli indugi Pasquale Di Lorenzo (Rokka Bike) che si è riportato nel finale della salita su uno stanco Gentile (ASD Amici Di Marco) e lo ha staccato giungendo da solo al traguardo.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Sfilano duemila carabinieri in Centro, scattano i divieti

Terzo al traguardo il laziale Berbardinetti (ASD Nuova Ciclisti Forano).

Tra le donne invece a trionfare è stata Fabia Romana Costantini (Team Bike Palombara Sabina) che dopo una lunga cavalcata solitaria è giunta al traguardo davanti a Daniela Cecchetti (G M Bike) e a Valeria Zappacosta (Pedale Rosa).

Sono contento di aver vinto a San Polo dei Cavalieri – ha commentato il vincitore Pasquale Di Lorenzoqualche anno fa la vittoria mi era sfuggita per poco, ma quest’anno sono riuscito a giungere da solo al traguardo.

Complimenti all’organizzazione che, nonostante il periodo, grazie a tanti sacrifici ha realizzato una splendida manifestazione”.

Volevo far bene visto che abito vicino a Tivoli – ha commentato Fabia Romana Costantinilo scorso anno proprio alla Medievale fu per me la prima Gran Fondo, e oggi, dopo un anno, sono contenta di aver vinto”.

LEGGI ANCHE  RIANO - Scontro tra due auto sulla Tiberina, tre feriti all'ospedale

Siamo contentissimi di questa edizione della nostra Gran Fondo – ha commentato Alessandro Malagesi, Direttore di Organizzazione – i complimenti all’arrivo dei ciclisti e degli addetti alla direzione di corsa e alla sicurezza dell’evento ci fanno capire che il lavoro premia sempre e che siamo sulla strada giusta per far crescere il nostro evento.

Ringrazio tutti gli sponsor e in particolare Depavision – Centri Ottici, Centro Commerciale Tiburtino, We Love Your Bike, assistenza stradale per ciclisti e Green Eco”.

La manifestazione valevole come Gara Nazionale Aeronautica Militare ha visto vincere il titolo Giorgio Scialabba e Daniela Cecchetti. Il via alla gara ciclistica è stato dato dal Vice Presidente Onorario UCI e Presidente della Federazione Ciclistica del Vaticano, Renato Di Rocco.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.