TIVOLI – Carnevale 2023, il programma delle cinque sfilate in maschera

Eventi dal 4 al 21 febbraio, i carri sfilano soltanto in Centro. Tutti gli appuntamenti

Al via a Tivoli il Carnevale 2023. La manifestazione prevede sfilate e momenti di intrattenimento per grandi e piccini e quest’anno, per la prima volta, sarà a cura del Comitato Festeggiamenti Villa Adriana, che si è aggiudicato la manifestazione d’interesse da 15 mila euro bandita dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Proietti.

Gli eventi, in stretta collaborazione tra Comune di Tivoli, Comitato organizzatore e comitati di zona, si svolgeranno da sabato 4 febbraio al 21 febbraio, in giornate prestabilite, a Villa Adriana, Tivoli Terme, Tivoli e Campolimpido.

Saranno creati appositi stand gastronomici e stand dedicati al divertimento a all’antiquariato, dando priorità agli stand delle associazioni, affinché si possano offrire a prezzi simbolici prodotti tipici del periodo di Carnevale.

Saranno inoltre previste dimostrazioni di palestre e scuole di ballo, col coinvolgimento delle scuole per organizzare gruppi mascherati ed eventi da loro stessi inventati.

PROGRAMMA DEL CARNEVALE

Escludendo le date 11 e 12 febbraio per la concomitanza delle elezioni Regionali, la quale comporta l’impiego diffuso del personale della polizia locale, la proposta di programmazione è la seguente:

LEGGI ANCHE  MENTANA – “Virtual Reality School”, alunni protagonisti di uno spot sulla città

Sabato 4 e sabato 18 febbraio 2023 – feste statiche all’interno di parchi pubblici a Villa Adriana, Tivoli Terme,Tivoli e Campolimpido con la previsione di momenti musicali ed intrattenimento, curati dal Comitato Festeggiamenti Villa Adriana con la stretta collaborazione dei comitati di zona, con i quali saranno concordati gli aspetti organizzativi.

Domenica 5 febbraio 2023 – evento a Tivoli. Artisti di strada, intrattenimento per bambini, bancarelle, esposizioni, musica, presenza di “pupazzoni” di carta pesta. Le zone interessate saranno Piazza Garibaldi, Piazza Rivarola e Piazza Plebiscito.

Domenica 19 febbraio – sfilata carri allegorici a Tivoli.

Martedì 21 febbraio – sfilata carri allegorici e incendio di re Carnevale a Tivoli.

LE SFILATE – IL PERCORSO

Nei giorni 19 e 21 febbraio 2023 a Tivoli Centro sfileranno 4 carri allegorici tradizionali con relativo gruppo mascherato e il Comitato Festeggiamenti Villa Adriana ha contemplato negli aspetti organizzativi la possibilità di aggregazione nel corteo dei soggetti che ne faranno richiesta. 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Voce di Donne”, l'anti violenza parte dalle scuole

Partenza da Piazzale Matteotti – Via A. Moro – Piazza Garibaldi (dove verranno svolti 2/3 giri del corteo con musiche e balli), per poi tornare a Piazzale Matteotti (luogo di scioglimento dei cortei) e ritorno presso le sedi di provenienza dei carri allegorici e dei gruppi (Montevescovo). Tale percorso potrà essere delimitato da apposita segnaletica temporanea qualora si rendesse necessaria la creazione di un percorso in un ulteriore sicurezza.

Anche per il giorno 20 febbraio saranno presenti stand gastronomici e ludici.

Il giorno 21 febbraio si concluderà con il tradizionale incendio di re Carnevale presso piazza Garibaldi, con musica e balli.

Ulteriori informazioni sugli eventi saranno pubblicate nei prossimi giorni sui canali d’informazione del Comune di Tivoli. 

Il carnevale di Tivoli ha fatto tappa in piazza Rivarola
 
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.