GUIDONIA - Don Milani, per il centenario convegno e talent degli alunni

Lunedì 29 maggio l’evento al Teatro Imperiale

Dedicò la vita ai bambini poveri nella disagiata e isolata scuola in cui insegnava e nella canonica della chiesa in cui predicava.

Fu processato per apologia di reato – e assolto – in quanto sostenitore dell’obiezione di coscienza opposta al servizio militare maschile obbligatorio.

E il Sant’Uffizio proibì stampa e diffusione del suo libro “Esperienze Pastorali”, solo nel 2014 – dopo 56 anni – fu ristampato senza proibizioni da parte della Chiesa.

Don Lorenzo Milani fu sacerdote, scrittore e docente, sempre controcorrente.

Sabato 27 maggio ricorre il centenario della nascita di un personaggio al quale è intitolato l’Istituto comprensivo di Guidonia Centro.

Per questo lunedì 29 maggio a partire dalle 10,30 al Teatro Imperiale di Guidonia va in scena “Don Lorenzo Milani, un Maestro dei nostri tempi”, manifestazione organizzata dall’istituto diretto dalla Preside Giuseppina Guarnuto in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani e il patrocinio della Città di Guidonia Montecelio.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Rubano gasolio dal bus turistico, presi i "vampiri di carburante"

La manifestazione verrà aperta sulle note di “Knocking on heavens Door” di Bob Dylan e dai saluti del la dirigente scolastica Giuseppina Guarnuto, del sindaco Mauro Lombardo, dell’assessora alla Pubblica Istruzione Michela Pauselli e del dirigente Aldo Cerroni.

In programma – CLICCA E SCARICA IL PROGRAMMA – è previsto l’intervento del professor Mario Magazzeni, ex preside della scuola “Don Milani” di Guidonia sul tema “Perché Don Milani?”.

Seguirà la presentazione dei lavori svolti dagli studenti: “Caro Don Milani ….” lettere ad un maestro delle classi seconde medie.

Dua Lipa con body percussion eseguiranno “Break my hearth”.

Durante la giornata sono previsti gli interventi della Professoressa Lauro Seriacopi, Vicepresidente della Fondazione “Don Lorenzo Milani” sul tema “L’attualità del pensiero di Don Lorenzo Milani”, di Sabrina Alessandro, Insegnante e Animatore Digitale dell’Istituto di Guidonia sul tema “L’attualità di Don Milani”, e dello Scrittore Simone Saccucci su “Il valore della scrittura e della narrazione nella dimensione scolastica”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Teatro e solidarietà, spettacoli per contribuire all'operazione al cuore di "Raffy"

Le classi quinte elementari saranno protagoniste del talent “La valorizzazione del talento”, mentre gli alunni di prima media interpreteranno il brano inedito “I Care”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.