VICOVARO – Scambi culturali e corsi di lingua, il Comune si gemella con Senglea

Accordo di tre anni con la città di Malta, 3.500 euro di spese

E’ stato siglato il Patto di Amicizia tra il Comune di Vicovaro e il Comune di Senglea della Repubblica di Malta.

L’accordo è stato approvato lunedì 21 novembre con la delibera numero 50 – CLICCA E LEGGI LA DELIBERA - votata dal Consiglio comunale.

Il Patto – CLICCA E LEGGI IL PATTO - avrà durata triennale decorrente dalla sottoscrizione e comporterà oneri a carico del Bilancio comunale stimati in 3.500 euro necessari per le spese di gemellaggio.

Secondo la delibera, il gemellaggio ha un alto valore e significato ispirato ai principi e ai valori Costituzionali, ma rappresenta soprattutto una risposta dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fiorenzo De Simone ai sentimenti e alle legittime aspirazioni delle popolazioni rappresentate dalle rispettive Città.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - "Per un capello", torna la manifestazione tiburtina di moda e tendenze

Il Patto sarebbe una preziosa opportunità per avviare una collaborazione nei campi della cultura, delle attività amministrative, dell’educazione linguistica dei giovani e di ogni altro ambito di reciproco interesse che si concretizzerà anche con lo scambio di informazioni ed esperienze di lavoro nella soluzione di problemi, anche in occasione di presentazione di progetti europei.

La collaborazione istituzionale e culturale – recita sempre la delibera – risponde agli interessi delle due comunità e contribuirà all’arricchimento culturale dei propri concittadini, nella consapevolezza che punti in comune tra Vicovaro e Senglea sono le tradizioni culturali, le attività religiose, le chiese e le cinte murarie che circondano le due cittadine, gli eventi artistici, i festival e i concerti, oltre all’impegno nella inclusione dei gruppi sociali ad ogni livello nella società e per ridurre la povertà.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Rapina al mini market bengalese, arrestato il bandito

La diversità invece si riscontrano nelle discipline sportive, quelle più collinari a Vicovaro e quelle marinare come le Regate sul mare di Isla

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.