GUIDONIA – Museo Civico Archeologico, Zaccaria Mari confermato Direttore

L’ex funzionario della Soprintendenza lavorerà a titolo gratuito

Zaccaria Mari confermato alla direzione scientifica del Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” di Montecelio.

Lo ha deciso il sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo col decreto numero 75 – CLICCA E LEGGI IL DECRETO - firmato domenica 31 dicembre.

Con l’atto viene condivisa la proposta del dirigente alla Cultura Aldo Cerroni e rinnovato l’incarico a titolo gratuito all’ex funzionario della Soprintendenza, già Direttore uscente del Museo Civico Archeologico nominato per la prima volta dal sindaco Lombardo il 22 dicembre 2022.

In primis, Zaccaria Mari dovrà essere garante dell’attività scientifica del Museo nei confronti dell’Amministrazione Comunale, del Ministero della Cultura, della comunità scientifica e dei cittadini.

LEGGI ANCHE  TIVOLI – Poco personale e turni impossibili, il Dipartimento di Prevenzione in stato di agitazione

Dovrà inoltre garantire, ove necessario per un migliore svolgimento dell’esercizio dell’incarico, la propria presenza presso la sede del Museo, assicurando l’ottimo funzionamento del Museo e la piena realizzazione delle iniziative programmate, oltre che sovraintendere e collaborare nelle iniziative proposte dal gestore dei servizi museali.

Infine sarà compito di Zaccaria Mari curare con particolare attenzione tutte le interlocuzioni e le attività volte al rinnovo, da parte del Ministero, per il tramite della Soprintendenza, dei reperti attualmente esposti e di quelli conservati nei depositi annessi al Museo, messi a disposizione della Soprintendenza, che si intende esporre in un prossimo futuro, oltre a porre in essere le attività e gli adempimenti relativi alla definizione della procedura di accreditamento all’Organizzazione Museale Regionale (OMR).

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.