GUIDONIA – Giornata della Memoria, l’Anpi presenta il libro sulle Bande partigiane

“La neve è caduta" di Marco Brocchieri parla della Resistenza nella provincia Nordest

In occasione della Giornata della Memoria, la Sezione ANPI “Concetta Piazza” di Guidonia Montecelio, in collaborazione con l’Associazione “Oltre Il Ponte”, organizza la presentazione del libro La neve è caduta. L’attività delle bande partigiane tra Monterotondo e la Val d’Aniene di Marco Brocchieri.

Il libro, a dicembre 2023 vincitore del premio speciale “Specchio Storico” della IX edizione del Premio Letterario Amarganta, prende in esame le relazioni delle bande partigiane tra Monterotondo e il sublacense, passando tra Sabina Romana e media Valle dell’Aniene, fornendo un importante spaccato della Resistenza civile e militare del nostro territorio. In particolare, a Montecelio e nella valle la popolazione diede nascondiglio a diverse famiglie di origine ebraica, salvando loro la vita. Particolarmente feroci, invece, furono le persecuzioni a Olevano Romano, con diversi arrestati che finirono uccisi alle Fosse Ardeatine.

Nel volume viene inoltre approfondita la vicenda della partigiana Concetta Piazza, alla quale la Sezione ANPI di Guidonia Montecelio è intitolata a partire dal 2022. La donna, ostetrica di Montecelio, venne arrestata dalle SS la notte del 28 gennaio 1944 – in questi giorni ricorre l’ottantesimo anniversario – perché nelle campagne attorno al paese dava assistenza e nascondiglio a una quarantina di militari alleati. Detenuta nel tristemente noto carcere di via Tasso, Concetta Piazza resistette alle torture e non rivelò nulla su chi l’aveva aiutata e sulla Banda “Ferraris” attiva nel territorio. Per questo motivo, al termine della guerra la donna fu decorata con la Medaglia di bronzo al Valor Militare.

La presentazione del libro “La neve è caduta. L’attività delle bande partigiane tra Monterotondo e la Val d’Aniene” avrà luogo il 27 gennaio 2024 alle ore 17:00 presso la Sala comunale della Cultura: Rosina Ferrario: prima aviatrice d’Italia in Via Ferrulli.

Interverranno:

Marco Brocchieri, autore del libro e Presidente dell’Associazione “Oltre Il Ponte”

Fabrizio Pirro, Presidente della Sez. ANPI Guidonia Montecelio “Concetta Piazza”

L’ingresso è libero.

Per l’occasione sarà possibile rinnovare la tessera ANPI.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Panineria ancora in fiamme, è il quarto attentato in 9 mesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.