TIVOLI – “Nuovo Ospedale Tiburtino, il terreno per costruirlo lo regalo io”

L’imprenditore della cioccolata Claudio Abolizione rilancia per far realizzare il policlinico sul territorio di Tivoli

“Metto a disposizione gratuitamente il terreno necessario per la costruzione dell’ospedale di Tivoli”.

L’imprenditore Claudio Abolizione, fondatore dell’industria dolciaria “La Luisa”

A lanciare la proposta attraverso il quotidiano on line della Città del Nordest Tiburno.Tv è Claudio Abolizione, 65 anni, noto imprenditore di Villa Adriana e fondatore de “La Luisa”, l’Industria Dolciaria specializzata in Cioccolato, Uova di Pasqua, Tavolette, Torroni, Praline, Snack, Nocciolati, Blocchi di Cioccolato, Crostate, Ciambelle, al chilometro 0,500 della Via Maremmana Inferiore.

Il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca

Stamane, martedì 5 marzo, Abolizione ha deciso di contattare la redazione di Tiburno.Tv dopo aver letto le dichiarazioni rilasciate ieri dal Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca circa la volontà politica di delocalizzare il Nuovo Ospedale Tiburtino rispetto alla sede originariamente scelta di via Cesurni, a Tivoli Terme, su un’area di circa 9 ettari dell’ex Pio Istituto Santo Spirito, di proprietà della stessa Azienda Sanitaria Locale (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Il parco pubblico è una piazza di spaccio”, le mamme chiedono la chiusura

“Ho l’impressione – spiega Claudio Abolizione – che il nuovo ospedale non si voglia più realizzare nel territorio di Tivoli e a me, da cittadino tiburtino, fa male.

Insieme ad un socio siamo proprietari di un’area anche maggiore di quella in cui è stato progetto il Nuovo Ospedale Tiburtino: si trova in via Maremmana inferiore, nei pressi dell’uscita del casello di Tivoli della A24 in direzione San Vittorino.

E’ perfetta da un punto di vista logistico e la Regione Lazio potrebbe acquisirla gratuitamente”.

Almeno sulla carta, si tratterebbe di un’area esterna al perimetro della zona a rischio sink-hole all’interno della quale ricade invece il terreno scelto nel 2020 dalla Regione Lazio e dalla Asl Roma 5.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Nuovo Ospedale, interrogazione del Pd in Consiglio regionale

Per questo motivo ieri il Presidente della Regione Lazio, rispondendo ad un attacco lanciato da parte dei vertici del sindacato FP CGIL attraverso il quotidiano Tiburno.Tv – CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO -, ha dichiarato quanto segue: “Sabato – ha scritto in una nota del Presidente Rocca – ho visto un comunicato stampa di una sigla sindacale pieno di errori ma l’ospedale Tiburtino si farà.

Purtroppo il progetto che noi abbiamo ereditato su quel terreno presenta delle criticità che noi dobbiamo affrontare in conferenza dei servizi, ma abbiamo già approntato un piano B su un altro terreno.

Questo prenderà qualche settimana in più rispetto alla possibile partenza della gara che poi porterà all`aggiudicazione dei lavori per il nuovo ospedale.

Ma il nuovo ospedale Tiburtino si farà”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.