FONTE NUOVA - Parco con bar e ludoteca, il Comune cerca un gestore

Pubblicato il bando per una concessione di 9 anni

E’ una delle aree verdi pubbliche potenzialmente più belle della città, ma da troppo tempo abbandonata.

Per questo l’amministrazione comunale di Fonte Nuova ha deciso di riattivare il Giardino Pubblico di Via Venezia Giulia, incrocio Via Val d’Aosta, nel quartiere di Santa Lucia.

Lo stabilisce la determina numero 270 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA - firmata dal dirigente comunale Ambiente e Patrimonio Daniele Cardoli.

Col provvedimento viene approvato il bando – CLICCA E LEGGI IL BANDO - per affidare in concessione per 9 anni il servizio di gestione del parco con annessa ludoteca e bar attraverso una gara a procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, come indicato dalla giunta comunale guidata dal sindaco Piero Presutti con la delibera numero 121 del 26 settembre 2023.

La gara prevede che la controprestazione a favore del Concessionario consiste unicamente nel diritto di gestire funzionalmente il parco secondo la proposta di gestione e di sfruttare economicamente le strutture proprie ivi esistenti ed i servizi.

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - Scomparso da 24 ore, ritrovato morto nel Tevere

L’aggiudicatario dovrà essere in possesso di polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi, con massimale unico minimo per sinistro di almeno 2 milioni di euro e dovrà contenere la clausola di manleva e l’obbligo di adesione alla procedura conciliativa.

Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti privati, con o senza finalità di lucro, con un fatturato specifico relativo a prestazione di servizi analoghi realizzato negli ultimi tre esercizi non inferiore a 30 mila euro (complessivi nei 3 anni).

I partecipanti alla gara devono inoltre aver eseguito nel precedente triennio dalla data di indizione della procedura di gara contratti analoghi di concessione o servizi a quello in affidamento anche a favore di soggetti privati.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, "Noi Moderati" sostiene il candidato sindaco del Centrodestra unito Marco Innocenzi

Il progetto per l’aggiudicazione deve prevedere:

  • Iniziative funzionali al miglioramento delle prestazioni della Ludoteca
  • Iniziativa e originalità nello sviluppo dell’offerta tecnica nelle attività di tipo ludico e d’intrattenimento;
  • Metodologie gestionali volte a coinvolgere le fasce più deboli (anziani, minori con difficoltà di socializzazione, disabili, Qualità e varietà di iniziative di valorizzazione del bar/punto ristoro presente per le attività pertinenti;
  • Piano per il miglioramento tecnico, architettonico, funzionale e floreale del parco anche con la collocazione di fiori, alberi, arbusti e siepi ed inserimento di nuovi arredi urbani.

Vale la pena ricordare che con la determina 353 del 2022 il parco con annessa ludoteca e bar era stato concesso ad Alessandro Reggia, ma il 21 maggio 2022 l’imprenditore aveva rinunciato ad assumere l’obbligazione contrattuale.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.