


Il progetto di “potenziamento e miglioramento della viabilità pedonale e veicolare e della sosta urbana” si divide in quattro segmenti che verranno realizzati dalla “Sabina Appalti Srl” di Artena, azienda con 21 anni di esperienza nel settore edile amministrata dal 56enne imprenditore Sergio Uras.
Il primo segmento è l’asse di collegamento tra la Stazione Ferroviaria e il Centro Storico e prevede interventi di miglioramento e riqualificazione del lungo viale alberato che costeggia anche il Parco della Vestale Cossinia e interventi di riqualificazione del cosiddetto Parco “della Villetta” con rifacimento degli arredi green (panchine, aiuole etc).
Il secondo segmento è l’asse di collegamento tra la Stazione Ferroviaria e il parcheggio Giuseppe Impastato e prevede opere di riqualificazione della passeggiata pedonale che scende dal piazzale della Stazione fino al Ponte della Pace con eliminazione della vegetazione selvatica.
Rientrano nel progetto anche la messa in sicurezza della scala che sale fino a viale Roma e della passeggiata che collega il Ponte al parcheggio.
Il terzo segmento riguarda la realizzazione di una vera e propria area camper, con tutte le attrezzature connesse, nel grande parcheggio Giuseppe Impastato, con riqualificazione completa dell’area, rifacimento della pavimentazione e sistemazione del verde.
Il quarto e ultimo segmento è quello che riguarda il miglioramento della viabilità del nodo della rotatoria di Largo San Giovanni, per alleggerire il traffico e aumentare la sicurezza stradale.
Sono previste la messa in sicurezza della rampa che sale dal parcheggio Giuseppe Impastato verso l’ospedale e la sistemazione dell’impianto semaforico intelligente, nonché la sistemazione dell’area antistante l’importante chiesa affrescata di San Giovanni, anche sulla base degli studi effettuati dai tecnici del traffico e dalla Polizia Locale di Tivoli.