Camerata Nuova – Domenica 19 gennaio la Sagra della Braciola

Sarà festa grande, domenica 19 gennaio prossimo, a Camerata Nuova, nel Parco dei Monti Simbruini al confine con l’Abruzzo. E’ in programma la 56esima edizione della Sagra della Braciola, organizzata ogni anno dall’associazione Pro Loco per ricordare l’episodio dell’incendio che 155 anni fa distrusse il vecchio borgo.

L’appuntamento è alle ore 12,30 in Piazza Roma, dove su grandi graticole verrà cotta e offerta carne proveniente dagli allevamenti di bestiame di Campo Secco,la montagna che sovrasta il paese a 1.400 metri di altitudine.
Era il 9 gennaio 1859, quando alle due del pomeriggio dal camino della casa abitata dalla famiglia di Antonio Galeri – dove un gruppo di amici stava cuocendo carne al fuoco – uscirono alcune scintille che, trasportate dal forte vento proveniente dalla Marsica, raggiunsero anche i tetti in legno delle abitazioni vicine, provocando i primi focolai dell’incendio. Il fuoco si propagò rapidamente. A nulla valsero i tentativi degli abitanti di Camerata e dei militari della locale Gendarmeria di spegnere le fiamme e di evitare la morte di sei persone . Alcune famiglie si rifugiarono nella chiesa Santa Croce, mentre il parroco Don Fiori ed una novantina di parrocchiani furono ospitati nel dirimpettaio paese di Rocca di Botte. Trascorsero parecchie ore, prima che anche l’ultimo focolaio dell’incendio cessasse di ardere. Poi uno spettacolo di desolazione apparve agli occhi dei “Cammorratani”, (come sono chiamati gli abitanti di Camerata): la distruzione totale del loro paese. Ma il carattere forte e orgoglioso della gente di montagna, riuscì a vincere lo sconforto e ad affrontare subito il problema della individuazione del luogo dove andare a vivere. La scelta cadde su una vicina pianura, circondata da boschi. In pochi mesi e con il determinante sostegno anche finanziario di Papa Pio IX, vi fu costruito il nuovo paese al quale venne dato, appunto, il nome di Camerata Nuova.

Fabrizio Lollobrigida

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Si inaugura il Monumento al Bersagliere Ciclista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.