Vicovaro – Attivazione pagamenti nodo Pago PA

L’attivazione

L’Amministrazione rende noto che è ora possibile per i cittadini di Vicovaro effettuare i pagamenti spontanei in favore del Comune attraverso il sistema SIRena di Roma Capitale al seguente link

I cittadini possono dunque utilizzare il link per pagare, ad esempio, la mensa ed il trasporto scolastico, i certificati anagrafici ed i diritti di segreteria, depositi e cauzioni, luci votive e sanzioni da CDS e amministrative direttamente online tramite carte di pagamento oppure creando e stampando avviso  di pagamento da presentare agli esercizi abilitati (uffici postali, istituti di credito, tabaccai)

Il Comune di Vicovaro con delibera di Giunta n. 9 del 02/02/2017 ha aderito al sistema pagoPA per consentire ai propri cittadini di eseguire pagamenti elettronici nei propri confronti.

La piattaforma pagoPA è il sistema disposto per eseguire, tramite i prestatori di servizi di pagamento aderenti (c.d. PSP: banche, istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato aeseguire servizi di pagamento), i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi in modalità digitale e standardizzata.
Tramite questo sistema si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’ente creditore nonché sull’App IO, oltre che attraverso i canali, sia fisici che online, di banche e altri PSP, come ad esempio agenzie di banca, home banking, sportelli ATM, punti vendita SISAL, Lottomatica o presso gli uffici postali.
L’articolo 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) ha previsto in capo alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e alle società a controllo pubblico l’obbligo di accettare i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico, ivi inclusi, per i micro-pagamenti, quelli basati sull’uso del credito telefonico.
Con delibera di Giunta n. 35 del 20/06/2019 ha altresì deciso di aderire al nodo dei Pagamenti – pagoPA in modalità indiretta, ovvero demandando le attività meramente tecniche ad un Intermediario Tecnologico, cioè un soggetto pubblico che aderisce sia in qualità di beneficiario dei pagamenti, sia a supporto di altre pubbliche amministrazioni, individuato in Roma Capitale, con la quale è stato stipulato apposito accordo in attuazione del progetto “Dispiegamento del sistema dei pagamenti on line dei tributi e l’adeguamento al nodo Pagopa”, nell’ambito del programma operativo nazionale “Città metropolitane 2014 – 2020”, asse 1 “Agenda digitale metropolitana” – azione integrata “Roma sempre connessa”.
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.