Fiano Romano – Attivata l’U.E.C. Unità emergenza covid

A causa della pandemia in corso molte sono le persone che, soprattutto in questa seconda fase di emergenza sanitaria, hanno la necessità di essere orientate e ascoltate, per ricevere supporto ed informazioni per gestire al meglio le problematiche e conseguenze legate alla prevenzione dell’infezione da Covid19. L’Amministrazione Comunale ha ritenuto, quindi, necessario organizzare un nuovo servizio riservato alle persone positive al Covid-19, in isolamento o quarantena che ha lo scopo di: rilevare bisogni sociali dei cittadini/nuclei familiari interessati dall’infezione Covid-19; monitorare i casi Covid-19 sul territorio agendo in rete con le diverse realtà interessare all’emergenza socio-sanitaria del territorio (Asl – Medici di Base- Servizi Sociali). L’UEC è stata istituita con delibera di giunta comunale n°127/2020.

È importante chiarire il fatto che il numero attivato NON È UN SERVIZIO DI EMERGENZA SANITARIA E NON SOSTITUISCE IL SERVIZIO DEL NUMERO UNICO DELLE EMERGENZE 112. L’Unità Emergenza Covid19 (U.E.C.) è composta dal Sindaco, dall’Assessore ai Servizi Sociali, dall’Assistente Sociale, dai Referenti medici UCP di Fiano Romano, dalla ASLRM4 dal SISP/RM4.4, dai Carabinieri, dal Corpo di Polizia Locale e dallo Psicologo. Attraverso un servizio telefonico dedicato (0765/407333 e sarà attivo nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle 10:30 con operatore/operatrice e tutti i giorni dalle 10:30 alle ore 22:00 attraverso una segreteria telefonica (la persona che desidererà usufruire del servizio lascerà riferimenti per essere ricontattata) l’U.E.C cercherà di supportare e orientare coloro che a causa del Covid-19 vivono in situazioni di disagio o hanno riscontrato difficoltà ad accedere ai servizi dedicati.

Soddisfatto il Sindaco Ferilli: <<lo avevamo detto e lo abbiamo fatto, l’UEC nasce dalla necessità di sostenere le persone colpite dalla covid19 per dare sostegno, informazioni utili e per rilevare bisogni che da un semplice foglio Excel non emergono. I dati, infatti, che ci arrivano dall’azienda sanitaria locale sono numeri privi di informazioni utili che, al contrario, potrebbero essere necessarie per accelerare il processo di guarigione, per concretizzare interventi specifici, per mettere in rete tutti gli aiuti già organizzati dal Comune e dagli organi sovra-comunali>>.

A seguire tutto il processo di organizzazione è stata Fatima Masucci, assessore alle politiche sociale e alle salute, che per ottimizzare le risorse a disposizione ha formato personale interno all’Amministrazione e nella prima fase di avviamento accompagnerà l’U.E.C. affiancando chi si occuperà di relazionarsi con le persone che si rivolgeranno al servizio.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.