Fiano Romano – Screening gratuito per la ricerca di positivi al Covid19

Nel progetto "Rientro sicuro a Scuola" 8 positivi tra alunni, docenti, personale ATA e personale dei servizi scolastici

Due giorni di screening anticovid gratuito nel Palazzetto dello sport.

Si sono svolti a Fiano Romano l’8 e il 9 gennio, in seguito all’aumento dei contagi che ha indotto il Comune ad ideare e organizzare un progetto per promuovere il rientro a scuola sicuro per gli studenti e per l’intera collettività.

Le giornate si sono svolte in collaborazione con la Farmacia Comunale, con i medici e gli infermieri del territorio, per la ricerca di soggetti asintomatici affetti da infezione SARS-Cov-2 (Covid) attarverso uno screening, gratuito e su base volontaria, realizzato con l’effettuazione di tamponi antigenici.

Ai tamponi hanno avuto  accesso gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Fiano e della Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe”; il personale docente e ATA delle scuole sopra citate e il personale dei servizi scolastici e volontari, per un totale di più di 2000 utenti potenziali.

LEGGI ANCHE  Festival delle scienze: al Bioparco visite guidate d'autore gratuite

Hanno aderito allo screening in totale 900 persone, tra adulti e minori, così suddivisi: 786 bambini/e; 60 tra personale docente e ATA; 54 tra personale servizi scolastici e volontari.

Le persone asintomatiche trovate in situazione di positività al covid sono in tutto 8. Per loro sono state avviate tutte le procedure previste per la comunicazione dei positivi alla ASL di competenza.

Hanno partecipato all’organizzazione e realizzazione del progetto “Rientro sicuro a Scuola” anche il gruppo comunale Nonni Civici Fiano Romano, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Fiano Romano e i rappresentanti dei genitori e i genitori stessi.

Il progetto è stato ideato dall’Assessore alle Politiche Sociali e alla Sanità, e medico di famiglia a Fiano, Flavio Di Muzio. Un progetto condiviso con il Sindaco e con la giunta, organizzato mettendo in rete tutte le forze del territorio.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Come lo Sport migliora la Vita”: conferenza sullo sport e i sani stili di vita

La situazione generale, comunicata dalla ASL RM 4, al 10 gennaio, è di 244 persone positive nel paese.

Le scuole, nella stessa data, hanno ripreso le regolari attività didattiche in presenza.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.