Mammografia

Screening oncologico gratuito e in piazza a Fonte Nuova

Dal 31 gennaio al 25 febbraio

Farà tappa a Mentana il prossimo tour per gli screening oncologici. Dal 31 gennaio al 25 febbraio si potrà accedere a un ambulatorio mobile allestito in Piazza Padre Pio. La struttura sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. E’ stata organizzata per gli esami come Pap test e l’Hpv test e ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

  • A CHI È RIVOLTO – Alle persone residenti/domiciliate nel territorio della ASL Roma 5.
  • CHI PUÒ ACCEDERE – Tutte le persone che hanno ricevuto la lettera di invito.
  • COSA FARE PER ADERIRE – Se è residente/domiciliato nel territorio della ASL Roma 5 ed ha ricevuto la lettera di invito conferma la sua prenotazione al numero verde 800 894 549

A CHI SONO RIVOLTI I TRE PROGRAMMI DI SCREENING

La ASL ROMA 5 eroga da molti anni i programmi di screening oncologici della Regione Lazio per la prevenzione del:

LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

Tumore della mammella, rivolto a donne dai 50 ai 74 anni, che prevede lo svolgimento di una mammografia ogni 2 anni:

  • Tumore colon retto, rivolto a uomini e donne dai 50 ai 74 anni, che prevede la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni.
  • Tumore della cervice uterina, rivolto a donne dai 25 ai 64 anni, che prevede di svolgere il Pap test dai 25 ai 29 anni e l’Hpv test dai 30 ai 64 anni.

L’obiettivo è evidenziare la presenza di tumori anche piccolissimi, non altrimenti individuabili, di consentire interventi tempestivi e, in molti casi, salvare la vita.

La ASL ROMA 5 eroga questo livello essenziale di assistenza su tutto il territorio attraverso centri di screening e di approfondimento diagnostico, garantendo la gratuità totale di tutte le prestazioni svolte, dalla prima all’ultima.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, Fratelli d'Italia dà il benvenuto nel Centrodestra unito a "Noi Moderati"

Una lettera di invito alla popolazione che rientra in queste fasce di età, spedita direttamente dalla ASL ROMA 5, consente di ricordare di effettuare questi 3 programmi di screening fornendo già un appuntamento prefissato. I test offerti (mammografia, ricerca del sangue occulto nelle feci, Pap test e Hpv test) sono comprovatamente specifici, sensibili ed efficaci per la diagnosi precoce di questi tumori. Il personale sanitario che svolge le prestazioni è stato selezionato e formato specialisticamente sulla base delle linee guida europee e tutte le procedure sono sottoposte a controlli di qualità.

PER INFO E PRENOTAZIONI NUMERO VERDE ASL ROMA 5: 800 894 549

link del video della campagna: https://youtu.be/HvVSt32XDyM

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.